I Pomeriggi dell'Informagiovani

Riparte l'iniziativa "I POMERIGGI DELL’INFORMAGIOVANI – Info e strumenti per lavorare studiare, crescere”

I POMERIGGI DELL’INFORMAGIOVANI – Info e strumenti per lavorare studiare, crescere” è il titolo dell’iniziativa che l’Informagiovani di Vittorio Veneto propone per il secondo anno ai giovani del territorio con l’obiettivo fornire loro informazioni e strumenti necessari per le scelte di vita che si accingono a fare. Una serie di appuntamenti in orario pomeridiano per approfondire tematiche quali il lavoro, lo studio, la mobilità internazionale, argomenti su cui quotidianamente il servizio offre consulenze individuali.

“Dopo la positiva esperienza dello scorso anno – commenta l’Assessore Barbara De Nardi -  l’Assessorato alle Politiche Giovani, attraverso il suo Informagiovani, ha deciso di riproporre questa iniziativa che offre ai giovani occasioni di approfondimento su argomenti determinanti per il loro progetto di vita e di realizzazione personale: l’inserimento nel mondo del lavoro, la scelta del percorso di studi, la possibilità di svolgere un’esperienza all’estero per maturare nuove o migliori competenze."

Questo il calendario degli appuntamenti:

 “EURODESK PER ANDARE ALL’ESTERO” - Conoscere le opportunità di mobilità internazionale per i giovani

Incontro a cura della referente dell’Antenna Eurodesk di Vittorio Veneto.

L’incontro permetterà di approfondire le opportunità di mobilità internazionale per i giovani, a partire da quelle finanziate dall’Unione Europa attraverso il programma Erasmus Plus.

Una data a scelta: giovedì 16 febbraio, giovedì 16 marzo, giovedì 20 aprile 2017 con orario 15-17.

UNIVERSITA’ O ALTRO? ISTRUZIONI PER L’USO” - Due chiacchiere per destreggiarmi meglio all’università

Incontro a cura degli operatori Informagiovani, con la partecipazione di alcuni giovani studenti universitari che presenteranno la propria esperienza.

Tre giovedì, dedicati a diverse aree di studio, durante i quali i partecipanti potranno conoscere al meglio le opportunità formative post diploma, ma soprattutto potranno ricevere preziosi consigli da parte di chi ha da poco concluso o è nel mezzo del proprio percorso universitario.

Giovedì 23 febbraio - Area Artistica: interverranno Chiara Tonon e Marta Pederiva, studentesse in Design della Comunicazione allo IUAV di Venezia;

Giovedì 23 marzo – Area Economica: interverrà Aiman Merouah, studente in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia;

Giovedì 27 aprile - Area Umanistica: interverrà Luzia Ribeiro Da Costa, laureata in Editoria e Giornalismo presso l’Università di Verona.

IL CURRICULUM VITAE: UNO STRUMENTO INDISPENSABILE PER IL LAVORO E IN MOLTE ALTRE OCCASIONI” - Imparare operativamente a costruire un cv efficace

Laboratorio a cura degli operatori Informagiovani.

Durante il laboratorio i partecipanti verranno guidati operativamente nella redazione del proprio curriculum vitae, imparando a valorizzare le proprie esperienze di lavoro e di volontariato e le competenze acquisite informalmente.

Grazie alla collaborazione del FabLab Vittorio Veneto, il workshop si svolgerà presso il Laboratorio di Informatica presso l’Innovation Lab in Via Vittorio Emanuele II.

Una data a scelta: martedì 28 febbraio, martedì 28 marzo, martedì 18 aprile 2017 con orario 15-18.

I POMERIGGI DELL’INFORMAGIOVANI è un’iniziativa che si inserisce nelle attività di Cittadinanza Attiva del Progetto Giovani di Vittorio Veneto realizzate nelle scuole superiori cittadine.

La partecipazione a I POMERIGGI DELL’INFORMAGIOVANI è gratuita e aperta a tutti i giovani fino ad esaurimento posti. La propria adesione va comunicata all’Informagiovani allo 0438 940371 o tramite mail all’indirizzo informagiovani@comune.vittorio-veneto.tv.it