Microfonazione e introduzione al software Cubase - Workshop gratuito

Lo Spazio Musica del Centro Giovani Criciuma organizza un corso in 4 lezioni per acquisire familiarità con Cubase, in relazione al lavoro di produzione musicale e registrazione.

La finalità del corso è quella di acquisire familiarità con la workstation audio digitale Steinberg Cubase, in relazione al lavoro di produzione musicale, registrazione, editing e mixaggio in studio di registrazione.

Il corso si snoderà attraverso una serie di 4 incontri da 3 ore ciascuno, nei quali ad una classica lezione frontale verrà ad affiancarsi un lavoro di avvicinamento pratico al software, attraverso lo studio, l'analisi e il completamento di alcuni cubase project appositamente concepiti per mettere in luce alcune delle questioni e problematiche (e relative soluzioni) che verranno toccate durante il corso delle lezioni. Questi demo project potranno coinvolgere sessioni di tracking in studio (con musicisti che suoneranno live in sala di ripresa), editing e mixaggio.

Particolare attenzione verrà data al coinvolgimento in prima persona dello studente nello svolgimento collettivo di queste “simulazioni” di lavoro pratico in studio, nella convinzione che ad una solida base di conoscenza teorica della materia vada necessariamente affiancato un assiduo lavoro pratico di applicazione della stessa, sia per consolidare più profondamente le competenze, sia per “scoprire” il senso di alcune nozioni apprese, altrimenti destinate a rimanere tali.

Sarà raccolto del materiale divulgativo, ed organizzato in una serie di dispense che costituiranno la guida al corso, costituendone sia la traccia, l'appunto, che la memoria una volta che il corso stesso sarà terminato. 

Docente: Alberto Biasutti 
Tecnico del suono particolarmente legato alla dimensione della "creazione" del suono, visto come particolare tutt'altro che accessorio e strettamente connesso alla produzione delle altre arti, siano esse visive (cinema e teatro) o performative (esposizioni, performance, musica).
Specialties: Presa diretta, radiomicrofoni, editing tramite software audio, microfonatura sia di ambienti che di strumenti, composizione, protocollo midi, sincronizzazione, gestione e regia suond fx per spettacoli di teatro, eccetera.

Calendario

8 Aprile dalle 14.30 alle 17.30 – presso Centro Giovani Criciuma

22 Aprile dalle 14.30 alle 17.30 – presso Sala Registrazione TheBand Records

29 Aprile dalle 14.30 alle 17.30 – presso Sala Registrazione TheBand Records

13 Maggio dalle 14.30 alle 17.30 – presso Sala Registrazione TheBand Records

Il corso è gratuito ma a numero chiuso, fino ad esaurimento posti (max. 12). 

Per iscriversi inviare una mail con i propri dati anagrafici a: info@centrogiovanicriciuma.it

Per informazioni: Centro Giovani Criciuma - tel. 0438.59910 - info@centrogiovanicriciuma.it