Riparte il progetto Cittadinanza Attiva nelle scuole di Vittorio Veneto

Ha preso avvio in questi giorni con i percorsi sulle dinamiche di gruppo rivolti alle classi prime degli Istituti secondari di secondo grado, il progetto Cittadinanza Attiva per l’anno scolastico 2017-’18. I laboratori proposti dal Progetto Giovani in tutte le scuole superiori di Vittorio Veneto mirano a stimolare dinamiche positive tra nuovi compagni, oltre che fornire strumenti utili alla gestione del rapporto fra studenti ed insegnanti.

A partire da novembre verrà inoltre realizzato un percorso di Peer Education sull’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e dei social network. La proposta si strutturerà in due fasi, così suddivise: nella prima un gruppo di studenti provenienti dagli Istituti secondari di secondo grado seguirà un percorso di formazione sui temi in analisi, per poi intervenire, durante la seconda parte, nelle classi delle scuole secondarie di primo grado, creando in questo modo occasioni di confronto e condivisione di consigli. Il percorso ha lo scopo di favorire lo sviluppo nei giovani destinatari di un “pensiero critico” in riferimento alle modalità di relazione mediata dai social network, aiutando a riconoscere i fattori che influenzano il comportamento (valori, pressione dei pari e dei media).

Il progetto Cittadinanza Attiva si conferma come un punto cardine fra le iniziative promosse dal Comune di Vittorio Veneto rivolte ai giovani. Le iniziative sono pensate e costruite in collaborazione con le stesse scuole nell’ambito del Tavolo Interistituzionale Scuola-Territorio. Di anno in anno, in base alle specifiche esigenze scolastiche individuate e discusse con dirigenti scolastici e insegnanti referenti degli istituti partecipanti, tali proposte vengono riprogettate affinché siano aggiornate ed efficaci nel perseguire tale obiettivo, in base all’evoluzione della scuola e delle dinamiche giovanili ma anche per venire incontro alle caratteristiche proprie di ciascun istituto scolastico.

Le iniziative rientranti nel progetto Cittadinanza Attiva non rappresentano interventi isolati, ma costituiscono un continuum che intende stimolare gli studenti ad essere protagonisti all’interno del proprio istituto e comunità, accompagnandoli lungo il loro percorso scolastico.

Più informazioni?

Vai alla pagina del sito sul progetto Cittadinanza Attiva

Guarda qui sotto il video sul progetto Cittadinanza Attiva!