Training Course su esclusione sociale e migranti

Si cercano 3 giovani veneti per il progetto “Fullfilling the strategy to combat social exclusion in practice” che si svolgerà a fine agosto nella città di Hradec in Repubblica Ceca

Nuova opportunità estiva con un corso di formazione Erasmus+ con il Comitato d’intesa di Belluno. Stavolta si partirà per la Repubblica Ceca per trattare il tema dell’esclusione sociale con un interessante dialogo tra paesi europei e paesi arabi. Si cercano quindi 3 persone, di età compresa tra i 25 e i 35 anni, per partecipare all’esperienza che si svolgerà nella città di Hradec dal 21 al 29 agosto 2017.

Il progetto si chiama “Fullfilling the strategy to combat social exclusion in practice” promosso dall’associazione ceca Icm Jindrichuv Hradec. Protagonisti saranno i giovani di 5 nazioni europee (Italia, Repubblica Ceca e Slovacca, Ungheria e Bulgaria) che si incontreranno con i loro coetanei da Giordania, Tunisia, Egitto, Algeria e Siria. Si parlerà quindi del fenomeno delle migrazioni in Europa con tutte le sue implicazioni sociali ed economiche con una opportunità unica di confrontarsi con tanti giovani che vivono nei paesi arabi. La sistemazione è poco distante dalla città di Telc, il cui centro storico è inserito nel patrimonio mondiale Unesco. 

Per questa iniziativa è richiesta serietà, una buona conoscenza della lingua inglese (certificazione minima livello B1), la voglia di mettersi in gioco e la disponibilità a partecipare ad un incontro formativo a Belluno prima della partenza. Si accetteranno solamente le candidature di giovani residenti o domiciliati nella regione Veneto, con particolare preferenza alla provincia di Belluno. Il Comitato d'Intesa, tramite il finanziamento Erasmus+, si farà carico delle spese di trasporto, vitto e alloggio e si occuperà del coordinamento e della gestione logistica del gruppo. Ai partecipanti verrà solamente richiesta una quota minima di partecipazione pari a 100 euro. È necessaria la presenza a tutte le giornate di mobilità. A tutti i partecipanti sarà rilasciato il certificato “Youthpass” che descrive e convalida l’esperienza formale e informale acquisita durante il progetto.

Tutti gli interessati dovranno inviare il proprio curriculum vitae via mail entro le ore 14 di lunedì 3 luglio 2017 al Centro Studi Ricerca e progettazione del Csv Belluno all'indirizzo centrostudiricerca@csvbelluno.it. Tutti i candidati dovranno svolgere un colloquio di selezione nella giornata di giovedì 6 luglio 2017 presso la sede del Comitato d'Intesa in via del Piave 5 a Belluno. Una mancata risposta alle comunicazioni organizzative degli organizzatori comporterà la cancellazione della candidatura.