Come fenici... rinascere dalle ceneri

Il Progetto Giovani del Comune di Vittorio Veneto, nell'ambito del programma del Centenario della Prima Guerra Mondiale "Quando Scoppia la Pace", propone un originale spettacolo con diverse espressioni artistiche.

L'evento dal titolo "Come fenici" vede il coinvolgimento di giovani, e meno giovani, creativi del territorio vittoriese con l'obiettivo di esplorare, in un'ottica intergenerazionale, sentimenti, emozioni e speranze che possono accompagnare il passaggio umano dall'esperienza della vita in guerra al ritorno alla pace.

Per l'ideazione dell'evento i giovani, motivati dal desiderio di mettersi in gioco volontariamente e con le proprie competenze artistiche, sono stati accompagnati dagli educatori in un percorso di riflessione sul significato della guerra di ieri in rapporto alle guerre di oggi, sul significato della pace, della convivenza pacifica, dei valori che la possano difendere e garantire.

Il risultato di questo percorso è stato la messa in campo di uno spettacolo che, con il coinvolgimento di tutti gli interessati e nel rispetto delle competenze artistiche di ognuno, vedrà alternarsi diverse espressioni artistiche: autoproduzioni e interpretazioni musicali, live painting, video, immagini, danza e scene teatrali nel tentativo di trasmettere emozioni, attraverso la voce creativa dei protagonisti, nell'ottica della celebrazione della pace.

L'evento, che viene realizzato anche grazie al contributo del Soroptimist Club Conegliano-Vittorio Veneto, si terrà venerdì 1 giugno alle ore 21.00 sotto alla Loggia del Museo della Battaglia in Piazza Giovanni Paolo I.

La cittadinanza è invitata.

Info: Centro Giovani Criciuma - 0438.59910 - info@centrogiovanicriciuma.it