Corso di Tennis Tavolo

Parte venerdì 15 novembre al Centro Giovani Criciuma una nuova iniziativa rivolta ai ragazzi a partire dai 12 anni

Il Tennis Tavolo è uno sport che mette insieme l’aspetto emotivo, di concentrazione, di coordinazione, di prontezza di riflessi, di rapidità fisica.

Coordinato e diretto da Angelica Parrilli, educatrice e giocatrice di Tennis Tavolo a livello nazionale, il corso propone un lavoro di psicomotricità, equilibrio, postura del corpo e posizione dello stesso nello spazio, con l'esecuzione di esercizi statici o dinamici che consentono di accrescere la coscienza del proprio corpo al fine di migliorare la postura e la coordinazione dei movimenti.

Riguardo la pratica con la racchetta il lavoro sarà rivolto ad insegnare: impugnatura corretta della racchetta, esecuzione corretta di un colpo di dritto o rovescio, a mantenere con regolarità uno scambio al tavolo, ad avere un atteggiamento dinamico del corpo dietro il tavolo, ad iniziare il gioco in modo regolare e collocato, ma soprattutto ad avere il piacere di giocare divertendosi.

I ragazzi saranno portati con il gioco a: imparare a leggere e prevedere la traiettoria della pallina, percepire e controllare il contatto della pallina con la racchetta, percepire ed orientare il movimento della racchetta, dominare l’energia del gesto, non giocare troppo vicino al tavolo ma sapersi spostare all’occorrenza, sviluppare la concentrazione e coltivare la passione per il gioco apprendendo le corrette tecniche e strategie di gioco.

Il programma formativo proposto verrà adattato, plasmato ed eventualmente modificato in itinere in base alle potenzialità, caratteristiche e personalità individuali dei partecipanti.

Il corso si tiene presso il salone del Centro Giovani Criciuma in via Berlese a Vittorio Veneto, tutti i venerdì da novembre a maggio dalle 14.30 alle 16.00.

L’iscrizione è gratuita ma a numero chiuso.

Per Informazioni e iscrizioni: Centro Giovani Criciuma - Via Berlse, 16 - Vittorio Veneto - Tel. 0438.59910 - info@centrogiovanicriciuma.it