Laboratorio "Dalla scultura digitale alla stampa 3D"

Al Fablab di Vittorio Veneto un laboratorio gratuito per ragazzi dai 15 ai 29 anni nell'ambito del Piano di Intervento in materia di Politiche Giovanili.
Il laboratorio “Dalla scultura digitale e alla stampa 3D” si pone l’obiettivo di far conoscere quelli che sono i campi professionali della modellazione/scultura organica, cercando di coprire tutte le fasi di sviluppo di un progetto partendo da quella che è l’idea iniziale e sviluppando un work flow semplice, ma allo stesso tempo efficace, per portare a termine un progetto in tempi brevi. Il gruppo di studenti verrà incentivato a scambiare opinioni sui progetti altrui, in modo da creare un proficuo circolo di consigli e critiche, che possa far crescere prima di tutto personalmente e poi professionalmente i ragazzi.
OBIETTIVI
- Dall’imparare a dove reperire e scegliere le giuste reference, fino alla realizzazione di schizzi da usare come base per modelli successivi.
- Conoscere e apprendere le nozioni base per l’utilizzo di software specifici della scultura digitale (Sculptris) fino all’esportazione dei file per la stampa 3D.
- Conoscere da vicino la stampa 3D, imparando le nozioni necessarie per la calibrazione e la carica dei file di stampa, la pulitura e il controllo di eventuali problemi.
Il laboratorio sarà strutturato 10 incontri di 3h ciascuno (30ore totali) il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00, a partire dal 19/02/2020 presso il FabLab Innovation Centre di Vittorio Veneto in Via Vittorio Emanuele II, 3.
Le iscrizioni dovranno pervenire all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Sernaglia (capofila di progetto) entro il 03/02/2020.
Info: Servizi Sociali Comune di Sernaglia 0438.965303