#DistantiMaInformati: ciclo di seminari Eurodesk on-line!

Webinar informativi rivolti all'utenza dei Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk

I Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk hanno programmato un ciclo di seminari online in/formativi denominato #DistantiMaInformati.

I webinar hanno l’obiettivo di approfondire le opportunità di mobilità transnazionale dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato e, inoltre, tratteranno temi quali la ricerca delle informazioni, le procedure per accedere alle offerte e la documentazione da produrre.

I webinar avranno una durata di circa 60/90 minuti (a seconda dell'argomento) e saranno aperti ad un massimo di 200 partecipanti per ciascun webinar.

Di seguito il calendario previsto per i mesi di Maggio e Giugno: per ciascun webinar è presente il link per effettuare la registrazione.

________________________________________

Giovedì 11 Giugno 2020, ore 16:30>17:30
Your First Eures Job 6.0 : Come partecipare all’iniziativa   
Contenuto del Webinar: L’obiettivo dell'iniziativa europea Your first EURES job è aiutare giovani di ètà compresa tra 18-35 anni di nazionalità di uno dei 28 Stati UE + Islanda e Norvegia a trovare un impiego (posto di lavoro o tirocinio) in un altro paese dell’UE. Esso inoltre aiuta le imprese a trovare la forza lavoro che desiderano destinata alle posizioni difficili da occupare. Durante il webinar faremo un approfondimento sulle modalità di partecipazione e sulle condizioni dell'iniziativa. 
Relatore: Roberta Cupertino ANPAL - Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES

Mercoledì 17 Giugno 2020, ore 16:30>17:30
Paese che vai CV che trovi: le modalità di candidatura nei Paesi dell’Unione Europea     
Contenuto del Webinar:  Il webinar si prefigge di dare informazioni pratiche su come preparare un curriculum vitae efficace da usare in Europa. La creazione di un buon cv rappresenta di per sé una criticità in Italia, ma se si vuole prepararne uno per le offerte di lavoro all’estero è necessario conoscere le tradizioni e la cultura di ogni specifico paese della UE, i modelli di cv da utilizzare, le informazioni che vanno inserite e quelle che vanno evitate, la traduzione, senza errori, delle proprie esperienze professionali e del proprio percorso formativo.
Relatore: Fabrizio Rossetto, Eures Advisor – AFOL Monza Brianza 

Mercoledì 24 Giugno 2020, ore 16:30>17:30
La partecipazione ai programmi Europei: Tips and Tricks, Testimonianze dirette   
Contenuto del Webinar: Consigli utili per candidarsi e prepararsi a un'esperienza di mobilità giovanile. 
Relatore: Susanna Diana (Eurodesk Mobility Advisor)

________________________________________

Come partecipare: per partecipare è necessario registrarsi ai link indicati. La piattaforma utilizzata è GoToWebinar.

Per informazioni: Antenna Eurodesk Vittorio Veneto – Tel. 0438.943071 – informagiovani@comune.vittorio-veneto.tv.it