Spaccatempo Summer Edition

Il Servizio Spaccatempo del Progetto Giovani di Vittorio Veneto riapre con una nuova formula: “Spaccatempo Summer Edition 2020”.

Con questa nuova programmazione si vuole offrire ai giovani dai 13 anni nuove opportunità di socialità in piena sicurezza e nel rispetto delle attuali normative di tutela della salute.

“I dati emersi dalle ricerche ci dicono che adolescenti e giovani sono tra le fasce della popolazione che, dal punto di vista psicologico, hanno subito maggiormente gli effetti del lockdown , afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili Antonella Caldart.  In questa delicata fase di ripartenza diventa quindi ancora più importante di prima offrire ai nostri giovani supporto relazionale e garantire nuove opportunità di socialità”.

La Summer Edition di Spaccatempo avrà una sede inedita che consente di svolgere l’attività all’aperto: lo Skate Park comunale di piazzale Consolini, in centro città. Lo Skate Park, area attrezzata per lo svolgimento delle discipline sportive con ingresso indipendente, verrà utilizzato secondo le indicazioni delle linee guida scaglionando gli accessi, limitati ai soli iscritti, e con la presenza degli operatori del Progetto Giovani. Per lo stesso motivo, ogni attività vedrà un massimo di 10 iscritti.

Ogni iscritto/a riceverà tutte le informazioni e i regolamenti per un accesso e una fruizione degli spazi consapevole e responsabile.

Ecco le attività!

 

STREET ART

Il laboratorio di Street Art rientra nel Piano di intervento in materia di Politiche Giovanili DGRV n. 1675/2018 e DDR n. 166/2018 denominato Cittadini in gioco two - Area 3 – Laboratori di creatività. È dedicato a ragazzi e ragazze dai 15 ai 29 anni che potranno sperimentarsi con colori e forme, e si pone l’obiettivo di riqualificare l’area urbana dello Skate Park, in un’ottica di sperimentazione creativa ma anche educativa in termini di cittadinanza attiva e attitudine a prendersi cura di beni comuni. Un modo per scoprire nuovi talenti, sviluppare le proprie passioni, “lasciando il segno”.

L’attività prevede 5 incontri, il sabato dal 27 giugno a 25 luglio, ore 15.00-17.00

Il laboratorio prevede un massimo di 10 iscritti. Iscriviti qui: 

https://bit.ly/2zFS5nv

 

URBAN FREESTYLE

Il laboratorio di Urban FreeStyle prevede attività a corpo libero ispirate agli sport di strada come l’Art Du Deplacement e il free-running. Dedicato a ragazzi e ragazze dai 13 ai 21 anni, dà la possibilità di combattere l’inattività fisica che ha caratterizzato i mesi precedenti, riacquisendo consapevolezza del proprio corpo e dei propri limiti, mettendo l’accento non sul risultato, ma sull’espressione del talento, sulla creatività e sul forte valore di esperienza di gruppo.

Urban FreeStyle si terrà tutti i giovedì dal 25 giugno al 30 luglio, dalle ore 15.30 alle 17.30.

Il laboratorio prevede un massimo di 10 iscritti. Iscriviti qui: https://bit.ly/3hzHM5r

 

FREE SKATE

Lo skate park, sarà aperta all’attività di Free Skate, per tutti i ragazzi dai 13 ai 29 anni che abbiano voglia di riavviare l’attività sportiva in sicurezza, e creare un terreno di partecipazione e scambio tra i più esperti e i neofiti che sono curiosi di provare. Verrà inoltre proposto e diffuso attraverso i canali social del Progetto Giovani un corso on-line di skateboard per principianti, pensato per tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo dello skate o che hanno già provato e vogliono migliorare per acquisire maggiore sicurezza e capacità.

L’attività di Free Skate si terrà su prenotazione, previa iscrizione, e per un numero massimo di 10 persone a turno, il venerdì dalle 16.00 alle 18.00 e il sabato dalle 17.30 alle 19.00.

Iscriviti qui: https://bit.ly/2N2Amd0

 

Info: Progetto Giovani del Comune di Vittorio Veneto – tel. 0438.940371 (Informagiovani) – 0438.59910 (Centro Giovani Criciuma) – e-mail: progettogiovani@comune.vittorio-veneto.tv.it - Gestione operativa: Insieme Si Può Società Cooperativa Sociale