Stimulart Award – 2nd edition

Concorso di idee sul tema: La musica come messaggio di pace

Rivolto a imprese creative, associazioni culturali e creativi senza posizione giuridica. TEMA: LA MUSICA COME MESSAGGIO DI PACE

SCADENZA: 31 dicembre 2021

Il Concorso è organizzato dalla Città di Vittorio Veneto nell’ambito delle iniziative previste nel progetto europeo Stimulart. Il progetto STIMULART, finanziato dal Programma Interreg Central Europe 2014-2020 è coordinato dal Comune ungherese di Jászberény (Ungheria), ha l’obiettivo di promuovere il ruolo delle imprese culturali e creative (CCI) come potenziale per la crescita delle città di piccole e medie dimensioni dell’Europa centrale e coinvolge cinque città: Jászberény (Ungheria), Kamnik (Slovenia), Amberg e Naumburg (Germania) e, appunto, Vittorio Veneto. Sono inoltre partner del progetto: Jászkerület Non-profit Ltd. (Ungheria), Institute for Tourism, Sports & Culture of Kamnik (Slovenia), Università di Regensburg (Germania) e Bclever s.r.l.s. (Italia), PMI innovativa già fondatrice del FabLab di Vittorio Veneto ed ora coordinatrice delle attività di Fab Cube, la rete dei Fab Labs veneti.

 

Tema del concorso

Vittorio Veneto è universalmente nota quale luogo delle fasi conclusive della Grande Guerra. La città è stata inoltre insignita della Medaglia d’Oro per il suo impegno nel periodo della Resistenza. Vittorio Veneto è però anche città d’arte, e della musica. Vanta infatti importanti eventi musicali come il Concorso Internazionale di Violino e il Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”. Durante tutto l’anno sono diverse le manifestazioni musicali di pregio che caratterizzano ogni angolo della città. Nel 2018 Vittorio Veneto ha beneficiato della ribalta del Centenario della Fine della Prima Guerra Mondiale, incrementando la sua visibilità. Alla fine dell’anno di celebrazioni, Vittorio Veneto si è riscoperta non solo “Città della Vittoria” e “Città della Resistenza”, ma anche “Città della Pace”. E cosa può fare la musica in tal senso? La musica cambia le vite, unisce i popoli, coltiva la pace. Vittorio Veneto, è dunque anche fortemente città della musica e della pace. Ai concorrenti viene dunque chiesto di produrre la propria opera su questo importante messaggio: la musica come messaggio di pace.

 

A chi è rivolto

Il concorso Stimulart Award – seconda edizione è rivolto a tutte le imprese culturali e creative: aziende, associazioni, liberi professionisti, creativi senza posizione giuridica che hanno sede legale o operativa nel Comune di Vittorio Veneto e nei Comuni del Vittoriese: Cappella Maggiore, Cison di Valmarino, Colle Umberto, Cordignano, Follina, Fregona, Miane, Revine Lago, Sarmede, Tarzo. Per i soggetti senza posizione giuridica farà fede la residenza.

 

Finalità

L’oggetto del concorso è la realizzazione di un oggetto che rappresenti “Vittorio Veneto città della musica e della pace”. L'oggetto sarà poi utilizzato dall'Amministrazione Comunale come dono per gli ospiti istituzionali e privati invitati nelle cerimonie e manifestazioni. Il partecipante può interpretare il concorso mediante la propria sensibilità e può utilizzare qualsiasi tipo di materiale purché l'oggetto sia di facile riproducibilità e abbia costi contenuti. L'oggetto dovrà avere una dimensione minima di 5x5x5 cm e una dimensione massima di 20x20x20 cm. Il concept del progetto e le schede tecniche per la sua riproduzione rimarranno di proprietà del Comune di Vittorio Veneto.

Tutti i dettagli alla pagina:

https://www.vittoriovenetocreativa.it/creativa/eventi/anno2021/mese11/stimulartaward2.html