Settimana del Baratto

Da lunedì 13 a domenica 19 novembre torna, per la nona volta, la Settimana del Baratto: come scoprire l’Italia barattando beni e servizi.

Dal 2009, ogni terza settimana del mese di novembre, si svolge la Settimana del Baratto, un’iniziativa targata www.Bed-and-Breakfast.it: i bed and breakfast che aderiscono aprono le loro porte optando per la genuina modalità del baratto al posto dell’abituale impiego di moneta.

C’è chi cerca memorabilia di Bruce Springsteen per allestire in chiave rock la propria struttura ricettiva; chi qualche lavoro di manutenzione (falegnameria, giardinaggio, pittura); chi ancora offre un pernottamento gratuito in cambio di qualche traduzione o di consulenze riguardanti l’attivazione di un nuovo sito web o la gestione dei social. Parola d’ordine: scambio, associato al piacere del viaggio, e niente denaro.

www.settimanadelbaratto.it è il sito dedicato all’evento, che funge da luogo di incontro tra gestori e visitatori e raccoglie le liste Desideri dei B&B e le Proposte dei viaggiatori, suddivise per regione e per tipologia di servizi e prodotti richiesti oppure offerti.

E per chi non fosse libero a novembre? 
Per molti bed and breakfast nostrani l’esperienza del baratto va oltre e dura 365 giorni all’anno: il punto di contatto è www.BarattoBB.it.