Campi di volontariato Yap Italia

On line, a partire dal 12 marzo, tutte le possibilità offerte da Yap Italia (Youth Action for Peace) per minorenni e maggiorenni di svolgere un campo di volontariato internazionale durante il periodo estivo.

Vorresti partire per una vacanza diversa? Sei pronto a sostenere un progetto socialmente utile. ma anche migliorare le lingue straniere, trovare nuove amicizie e divertirti un mondo? Preparati, arriva la stagione dei campi di volontariato, la tua "estate per sempre"! Sarà infatti on line, a partire dal 12 marzo, il database dei campi di volontariato proposti da Yap Italia.

I campi di volontariato (workcamps) sono un'attività di volontariato all’estero di 2-3 settimane, nella quale partecipano fra i 10 e i 20 volontari da diversi paesi (di solito non più di 2 persone dallo stesso paese). I campi sono di varie tematiche e i volontari scelgono il progetto in base ai propri interessi e le attività da svolgere: ci sono progetti ambientali, manuali, sociali, culturali, progetti di animazione con i bambini, con i disabili ecc. La lingua comune è l'inglese.

Iscriversi ad un campo di volontariato internazionale organizzato da Yap Italia è molto semplice. Basta inviare:
1) La scheda di iscrizione (VEF-Voluntary Exchange Form) compilata online direttamente dal database https://yap.it/campi-di-lavoro/database-campi
2) La ricevuta del versamento della quota socio annuale (30 euro) e della quota campo (85 euro). 

Tutte le quote versate, nel caso in cui la propria candidatura non venga accettata e/o non ci siano progetti alternativi a cui si è interessati, vengono integralmente rimborsate.

I costi a carico del volontario sono i seguenti:
1) Spese di viaggio (eventuali vaccini, visto e assicurazione per i progetti fuori Europa);
2) Quota di iscrizione annuale a YAP Italia (30 euro) + quota di partecipazione al progetto (85 euro);
3) Alcuni progetti per minorenni e i campi nei SUD per maggiorenni (Africa, America Latina, Sud Est Asiatico) prevedono una quota aggiuntiva chiamata extrafee che è indicata nella descrizione del progetto da versare direttamente all'associazione di accoglienza dopo l'accettazione.

Il vitto e l'alloggio sono garantiti dall'associazione di accoglienza per tutta la durata del progetto.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare Yap Italia.