Studiare scienze all’Università di Padova

E’ già tempo di test d’ammissione per chi pensa ad un percorso universitario alla Scuola di Scienze dell’Università di Padova.

Pubblichiamo la lettera pervenuta dal Prof. Mariano Beltramini, Presidente della Scuola di Scienze dell'Università di Padova:

Spett.le Informagiovani,
i Corsi di Laurea della Scuola di Scienze dell’Università degli Studi di Padova risultano essere tra i migliori in Italia, come risulta dalle indagini del CENSIS. La Scuola di Scienze oggi coordina sia i Corsi di Laurea nel campo delle Scienze matematiche, fisiche e naturali sia quelli nel campo delle Scienze statistiche. Questo risultato ci onora e ci impegna a compiere ogni sforzo per mantenere tale livello a servizio degli studenti che frequentano i nostri Corsi di Laurea.
Dallo scorso a.a. 2017/2018 è cambiata la modalità di accesso ai nostri Corsi, passando dal test cartaceo in presenza e in data unica a test on-line in presenza che si svolgeranno in più giorni nei mesi di marzo, maggio, luglio, agosto e settembre 2018.
I test saranno erogati da CISIA, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, un sistema unitario di test di ingresso per corsi di laurea scientifici promosso da Con.Scienze, ex-Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie italiane, nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche. Il test si terrà in aule informatiche dell’Università di Padova, ma può essere svolto anche presso le altre Università italiane accreditate da CISIA purchè nell’anno 2018.
Il test si chiama TOLC. In base al corso di laurea a cui lo studente vuole iscriversi dovrà svolgere il TOLC-I oppure il TOLC-E:
- il TOLC-I è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Informatica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Scienze Naturali e per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Astronomia, Matematica e Scienze Geologiche;
- il TOLC-E è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Statistica per le Tecnologie e le Scienze e Statistica per l’Economia e l’Impresa.
I dettagli sulle modalità di selezione sono disponibili negli avvisi di ammissione, pubblicati sul sito web della Scuola (www.scienze.unipd.it).
 

Scuola di Scienze dell’Università di Padova
Il Presidente
Prof. Mariano Beltramini