Uno sguardo educativo a contrasto della violenza di genere

I Comuni di Vittorio Veneto e di Conegliano, con la Rete Interistituzionale per la promozione del benessere delle scuole di Conegliano e in collaborazione con il CAV di Vittorio Veneto, promuovono un percorso formativo per gli insegnanti del territorio.

Prenderà il via venerdì 9 novembre il percorso formativo sul tema della violenza di genere rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado di Vittorio Veneto, Conegliano e Pieve di Soligo.

L’iniziativa - promossa dai Comuni di Vittorio Veneto e di Conegliano con la Rete Interistituzionale per la promozione del benessere delle scuole di Conegliano e in collaborazione con il Centro Anti Violenza Vittorio Veneto – prevede un ciclo di 3 incontri che si svolgeranno presso l’Aula Magna del Collegio San Giuseppe di Vittorio Veneto (Via del Fante n. 231) con orario 15.00 – 18.00.

Programma:

venerdì 9 novembre 2018
“La violenza nella vita di ragazzi e ragazze, quali modelli di relazione per le nuove generazioni? Conoscenze e pratiche per la prevenzione e l’intervento a scuola”.
Relatrice: dott.ssa Lucia Beltramini (Psicologa, Ricercatrice e Formatrice esperta nei temi della violenza su donne e minori, Docente del corso di “Violenza alle donne e ai minori”, Dipartimento Universitario di Scienze Mediche e Chirurgiche presso l’Università di Trieste).

Lunedì 26 novembre
“Minori in situazioni di pregiudizio: per una prevenzione possibile”
Relatrice: dott.ssa Michela Possamai (Laureata in Filosofia e Psicologia educativa e clinica, Dirigente Scolastico, Docente in psicopedagogia della prevenzione dell’abuso e del maltrattamento sui minori presso lo IUSVE di Venezia)

Mercoledì 12 dicembre
“Normativa, servizi e risorse attive sul territorio per la prevenzione, la sensibilizzazione e il supporto alle vittime di violenza di genere. Corrette modalità di accesso”
Relatrici: dott.ssa Patrizia Marcuzzo (Responsabile Unità Operativa Complessa Centro Diurno e Centro Antiviolenza del Servizio Interventi di Prossimità e Centro Donna del Comune di Venezia)
dott.ssa Sara Monte (Psicoterapeuta, Psicologa Centro Anti Violenza Vittorio Veneto)

La partecipazione all’intero percorso formativo sarà gratuita. Ai docenti frequentanti almeno due incontri, verrà rilasciato un attestato valido per gli usi previsti dalla direttiva MIUR 170/2016.

Le adesioni devono pervenire entro il 7 novembre 2018, compilando l’apposito form.