#DiscoverEU - L’Europa ti aspetta. Fai il primo passo.

Torna DiscoverEU. Dal 29 novembre all'11 dicembre torna, per i nati nel 2000, la possibilità di vincere un viaggio in treno la prossima estate attraverso i paesi dell’Unione Europea.

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione Europea, basata su una proposta del Parlamento europeo, che intende offrire ai giovani di 18 anni la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione europea, scoprire la diversità delle regioni europee, apprezzarne la ricchezza culturale, entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente e, in ultima analisi, scoprire se stessi.

Nell'ambito di questa iniziativa, la Commissione europea intende selezionare almeno 12.000 giovani che devono aver compiuto 18 anni prima del 31 dicembre 2018. La Commissione europea fornirà ai vincitori biglietti per esplorare l'Unione Europea tra il 15 aprile 2019 e il 31 ottobre 2019 per un periodo massimo di un mese.

Di norma, i candidati selezionati viaggeranno in treno. Tuttavia, al fine di garantire il più ampio accesso possibile, il progetto dovrebbe offrire modalità alternative di trasporto come traghetti e autobus, ove necessario, e tenere conto delle considerazioni riguardanti la protezione dell'ambiente, i temi di percorrenza e le distanze.

In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, si potrà anche prendere l’aereo. In questo modo anche i giovani che vivono in zone isolate o sulle isole potranno partecipare all’iniziativa.

Per partecipare è necessario registrarsi nel Portale Europeo dei Giovani dalle ore 12 (CET) di giovedì 29 novembre alle ore 12 (CET) di martedì 11 dicembre. Sarà necessario fornire i dati personali e maggiori informazioni su come si intende prepararsi per il viaggio. Bisognerà rispondere a 5 domande di un quiz a risposta multipla sulla cultura europea e la sua diversità, nonché sulle iniziative dell'UE per i giovani. Infine è prevista una domanda supplementare che consentirà alla Commissione europea di fare una classifica dei partecipanti se riceve troppe domande.

Per partecipare è necessario:

  • avere 18 anni al 31 dicembre 2018, vale a dire essere nati tra il 1° gennaio 2000 (incluso) e il 31 dicembre 2000 (incluso);
  • avere la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea;
  • inserire il numero del passaporto o della carta d'identità nel modulo di domanda online;
  • partire da uno degli Stati membri dell’UE;
  • avere intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni;
  • viaggiare tra il 15 aprile 2019 (prima data di partenza) e il 31 ottobre 2019 (ultima data di ritorno);
  • recarsi in almeno uno Stato membro dell’UE;
  • essere disposto a diventare un ambasciatore DiscoverEU.

I partecipanti possono viaggiare da soli o in un gruppo di 5 persone al massimo, basta indicare la preferenza nel modulo di domanda.

Per maggiori informazioni è possibile consultare regolamento e faq nel Portale Europeo dei Giovani.