Drug prevention awareness campaigns

Il Comitato d'Intesa di Belluno cerca 4 partecipanti over 20 per una settimana di corso internazionale sul tema della lotta alle dipendenze che si svolgerà a Mezzano (Tn).

Il Comitato d'Intesa di Belluno, assieme ad una cordata di associazioni di volontariato, Università ed Istituti Superiori provenienti da sei Paesi europei e dell’Asia Centrale, è partner del progetto biennale dal titolo Stand Against Drugs, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ Key Action 2 - Capacity Building nel settore della gioventù.

Il progetto mira all’avvio di una collaborazione e di una sinergia tra i partners provenienti da Italia, Malta, Romania, Norvegia e Uzbekistan in materia di prevenzione all’uso di droghe e alcol in età scolare attraverso una serie di azioni mirate che vedono coinvolti studenti, docenti e associazioni di volontariato. Dopo le tre mobilità già realizzate in Uzbekistan, Norvegia e Malta, la prossima tappa sarà coordinata e gestita dal Csv di Belluno/Comitato d’Intesa, che organizzerà nel mese di gennaio 2019 un corso di formazione dal titolo “Drug prevention awareness campaigns”.

Il Comitato è pertanto alla ricerca di 4 partecipanti (studenti, insegnati, educatori, volontari,…) con un’età superiore ai 20 anni.  Il corso di formazione si terrà a Mezzano (Tn) dal 21 al 25 gennaio 2019 in formula residenziale, presso l’Hotel Salgetti.

L'obiettivo generale del corso di formazione è quello di fornire ad insegnanti, educatori, studenti ed animatori giovanili una serie di strumenti educativi che possano essere d’aiuto e di supporto all’implementazione di progettualità ed interventi di prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti ed alcool. Il corso seguirà un approccio improntato alla “contro-narrazione” e alla costruzione di narrative alternative in tema di dipendenze. I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere, secondo metodologie di apprendimento legate alla sfera non formale e informale, strumenti e nozioni per poter ideare, pianificare e promuovere delle campagne on line e off line di prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti.

Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum vitae entro e non oltre la giornata di mercoledì 19 dicembre al seguente indirizzo email: europa@csvbelluno.it. Gli unici requisiti sono la conoscenza della lingua inglese e una familiarità con le tematiche delle dipendenze e/o delle politiche giovanili. Le spese di vitto, alloggio, formazione e assicurazione sono sostenute dal finanziamento europeo Erasmus+. Le spese di trasporto per raggiungere l'alloggio saranno invece a carico dei partecipanti. Per questo motivo sarà data la priorità a candidati residenti in provincia di Belluno, in Veneto o Trentino Alto Adige. Ai soli partecipanti selezionati sarà chiesta una quota di partecipazione di 100 euro. I colloqui di selezione si svolgeranno nelle giornate del 20 e 21 dicembre.