Quali competenze per il mondo di domani? Laboratorio

Formazione per giovani 15-29 anni su Life & Digital Skills nell'ambito del Piano di intervento in materia di Politiche Giovanili (DGR 1392 del 29/08/2017)

Il laboratorio si terrà a Solighetto, il sabato pomeriggio, è gratuito, rivolto a tutti i giovani dai 15 ai 29 anni interessati alla tematica e, previa iscrizione, è possibile partecipare in una delle due sedi, indipendentemente dal comune di provenienza.

Primo incontro sabato 12 gennaio dalle 14.30 alle 17.30

Sede: c/o Villa Brandolini, P.zza Martiri della Libertà 7, Solighetto

Programma workshop

☑ Soft Skills per il mondo di domani 4 ore

In questo laboratorio rifletteremo su chi siamo, quali sono i nostri punti di forza e debolezza e su quali aspetti puntare per il nostro futuro lavorativo e non solo. L’obiettivo è costruire assieme un percorso per esercitarsi a rispondere e a farsi a queste domande.

In un mercato del lavoro sempre più competitivo e selettivo in tema di “hard skills” (ovvero tutte quelle competenze tecniche che qualificano e definiscono una professione), oggi il banco di prova di un dipen-dente si gioca (quasi) tutto sulle cosiddette “soft skills”.

Se il tuo curriculum vitae è perfetto probabilmente penserai di essere il candidato ideale a qualsiasi posi-zione lavorativa. E invece non è così.

Oggi le aziende sono sempre di più alla ricerca di soft skill precise e ci può essere qualcuno meno esperto, ma con delle soft skill più spiccate che potrebbe “soffiarti” il posto. Se infatti il tuo CV è alla pari con quello di un altro candidato potrebbero essere proprio le queste a fare la differenza.

☑ PBP: Personal Branding Pragmatico 4 ore

In questo laboratorio impareremo a conoscere il Personal Branding Canvas e ad imparare a come utilizzarlo.

Il Personal Branding è un processo che ha bisogno di tempo per maturare e per dare i suoi frutti. È un per-corso personale attivo che richiede tempo e costante dedizione. Oggigiorno, il branding personale è di fondamentale importanza per qualsiasi individuo che cerca di migliorare la sua posizione lavorativa. Il tuo marchio è il messaggio che trasmetti al mondo attraverso il tuo nome e il tuo volto. È per questo che il tuo marchio deve essere costruito con impegno e autenticità, anziché compiacenza e cercando facili scorcia-toie. È uno sforzo continuo che può essere raggiunto attraverso le relazioni di tutti i giorni sia nei social media che nel mondo “reale”.

☑ Laboratorio della Narrazione digitale e multimediale 4 ore + montaggio video

Laboratorio territoriale sul tema dello storytelling digitale: un luogo di formazione, di sperimentazione e di produzione, che mette a frutto il potenziale pedagogico della narrazione per sviluppare conoscenze e competenze, agendo in modo sensibile sul tessuto culturale, sociale e produttivo del territorio.

Durante il laboratorio ci sarà la possibilità di confrontarsi con un'importante realtà di volontariato del territorio ed insieme confrontarsi su quanto emerso dai laboratori e come applicare alcune delle competenze acquisite.

Iscrizioni: https://rebrand.ly/competenze