Concorso Giovani Giornalisti - Giulio Regeni

E' stata lanciata la III edizione del “Concorso Giovani Giornalisti” dedicato alla memoria di Giulio Regeni, che si avvale del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti FVG. La partecipazione è libera e gratuita per giovani dai 16 ai 28 anni di qualsiasi nazionalità. Scadenza ore 24.00 del 3 maggio 2019.

Nel contesto del Festival del Giornalismo “Dialoghi”, l’Associazione Culturaglobale indice la 3a edizione del Concorso Giovani Giornalisti “Giulio Regeni”, dedicato al giovane ricercatore universitario originario di Fiumicello barbaramente ucciso a 28 anni, mentre si trovava al Cairo per le sue ricerche.

Il concorso gratuito è dedicato ai giovani di qualsiasi nazionalità ed età compresa tra i 16 anni e i 28 anni, purché non iscritti ad alcun Albo professionale. L’iniziativa si avvale del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del FVG, e mira ad avvicinare i giovani all’attività del giornalismo e a promuovere il loro inserimento nella professione. La giuria è formata da: Cristiano Degano, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Fvg, Enzo D’Antona, Direttore de Il Piccolo; Omar Monestier Direttore de Il Messaggero Veneto; Giovanna Casadio, giornalista de La Repubblica; Giacomo Russo Spena, giornalista di Micro Mega; Giampaolo Mauro, giornalista di Rai Fvg e Floriana Bulfon, giornalista de L’Espresso.

Per partecipare occorre elaborare da 1 a 3 articoli: ogni articolo dovrà contare un minimo di 2.700 ed un massimo di 3.000 battute, spazi inclusi, dovrà essere inedito, in lingua italiana, e fare riferimento a fatti realmente accaduti. Queste le tematiche: attualità, politica interna ed estera, cronaca, cultura e spettacolo, sport, scienza, inchiesta, intervista.

I premi previsti sono: primo premio 300 euro, secondo premio 120 euro, terzo premio 80 euro. Vi è la possibilità per il vincitore di frequentare uno stage presso una realtà giornalistica strutturata.

Gli articoli dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 3 maggio 2019, “Giornata Mondiale della libertà di stampa”, unitamente alla scheda di partecipazione.

Bando e scheda di partecipazione sono disponibili nel sito del Festival del Giornalismo