Workcamps Lunaria

Si sono aperte il 12 Marzo le iscrizioni ai workcamps internazionali organizzati dall'Associazione Lunaria.

I workcamps sono progetti di volontariato di 2-3 settimane, dove tra 8 e 25 volontari (esistono progetti per minorenni) da tutto il mondo svolgono attività a favore della comunità ospitante. I campi impegnano i volontari su diverse tipologie di attività: i volontari scelgono il progetto proprio in base alle attività. Protezione ambientale, supporto sociale, costruzione e manutenzione di edifici, festival... ce n'è per tutti i gusti! Sono organizzati da associazioni specializzate -come Lunaria - negli scambi internazionali, assieme a gruppi e associazioni locali, municipi, cooperative.

I campi sono quasi sempre autofinanziati. Ecco perché le organizzazioni chiedono una quota di iscrizione a chi parte (con noi 105€). Si tratta di un sistema equo che garantisce lo sviluppo dei programmi nazionali e permette di assicurare qualità e costante monitoraggio dei progetti. In quasi tutti i progetti vitto e alloggio sono offerti dall'associazione di accoglienza, solo le spese di viaggio sono a carico del volontario. In alcuni casi (e per quasi tutti i campi per minorenni) è prevista una extra fee, da versare all'associazione straniera.

Informazioni, consigli, procedure e requisiti per partecipare ai workcamps sono disponibili nel sito, alla pagina dedicata. E’ inoltre possibile scrivere a workcamps@lunaria.org o chiamare in sede allo 068841880.

Mappa dei workcamps Lunaria