Università Internazionale dell'Arte

Sono aperte le preiscrizioni al nuovo corso superiore triennale professionale di Tecnico del Restauro di Beni Culturali. Il corso è interamente finanziato da Fondo Sociale Europeo e Regione Veneto.

L’Università Internazionale dell’Arte di Venezia attiva un corso formativo triennale per la qualificazione professionale di tecnici con un alto grado di competenza scientifica e di capacità di intervento operativo nel campo del restauro e della conservazione delle opere d’arte.
Il corso è incentrato in tre settori, uno per anno: Manufatti Lignei, Materiali Lapidei e Superfici Decorate dell’Architettura. Al termine del triennio lo studente svolgerà lo stage aziendale in Italia e/o all’estero. Diploma finale valido in tutta Europa.

Caratteristiche del corso:
- Ore complessive / giornate: 900 ore con frequenza giornaliera da lunedì a venerdì;
- Tipo di frequenza: obbligatoria;
- La prosecuzione del Corso negli anni successivi e la partecipazione agli esami di qualifica finale è permessa agli allievi che abbiano frequentato almeno il 75% sia nella fase d’aula-laboratorio (630 ore) sia nella fase di cantiere/scuola – stage (270 ore), di ciascun anno di Corso.
- Il corso è INTERAMENTE finanziato da Fondo Sociale Europeo e Regione Veneto.

Requisiti di partecipazione:
- Aver conseguito un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore;
- Essere in cerca di prima occupazione o disoccupati, o voler qualificarsi al fine di migliorare la propria attuale attività lavorativa rendendola maggiormente coerente con le proprie aspettative di vita e professionali;
- Prova selettiva per accertare le qualità attitudinali del candidato è prevista una prova pratica(disegno lineare al tratto) e un colloquio su nozioni di Storia dell’Arte e sulle Tecniche di Produzione Artistica e motivazionale.
- Saranno indicati testi di preparazione e modalità delle prove.

Maggiori informazioni e il form di iscrizione sono disponibili nel sito dell’Università Internazionale dell’Arte