Blogger Contest 2019

Si è aperta l’8^ edizione del blogger contest promosso da Altitudini.it, la rivista online di storie di persone ed esplorazioni. Questa edizione chiama blogger e scrittori a raccontare l’Antropocene: ciò che si è perso o che si sta perdendo, per mostrarne l’irripetibilità e la bellezza, con racconti brevi, audio storie e webcomics.

Il tema del Blogger Contest 2019, concorso di narrazione sul web tra i più apprezzati e seguiti per chi guarda alle vette e alla natura, si è imposto per questa edizione in maniera lineare: ha senso parlare di montagna, di ambiente, di natura a prescindere dallo sconvolgimento che i cambiamenti climatici – ma più propriamente dovremmo dire l’Antropocene – stanno portando nel “mondo come lo conosciamo”?

Se ne parla, ci si allarma, ma in generale c’è una carenza di immaginazione, non solo e non tanto per prefigurarci quello che ci aspetta, ma anche e soprattutto per elaborare alternative possibili.

Per affrontare questa complessa tematica, gli organizzatori del Blogger Contest 2019 hanno scelto come riferimento “La Grande Estinzione”, libro da pochi giorni in libreria di Matteo Meschiari, saggista e romanziere, oltre che docente di Antropologia e Geografia umana.

Agli autori del Blogger Contest 2019 si chiede di immaginare le possibili alternative per uscire dall’Antropocene, a partire dalle loro esperienze quotidiane di vita e lavoro, dalle loro passioni che li portano ad uscire nella natura; a raccontare ciò che si è perso o che si sta perdendo, per mostrarne l’irripetibilità e la bellezza.

Per partecipare c’è tempo fino al 31 dicembre e quest’anno, oltre al racconto breve e l’audio storia, si può concorrere anche con le webcomics (storie per immagini sul web che utilizzano le tecniche del fumetto ma con un linguaggio che prende spunto dall’attualità).

Sono sponsor del Blogger Contest: Salewa, Suunto, Ferrino, AKU, Camp, PalaRonda, I rifugi Quinto Alpini e Forni.

Per saperne di più basta consultare la pagina del Blogger Contest sul sito www.altitudini.it.