DiscoverEU

Al via oggi il nuovo bando DiscoverEU: fino alle ore 12 del 28 novembre i nati nel 2001 avranno l'occasione di essere selezionati per viaggiare gratuitamente per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º aprile e il 31 ottobre 2020.

DiscoverEU è un'iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani di 18 anni la possibilità di viaggiare in tutta Europa. Viaggiando principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a chi vive nelle isole o in aree remote), i giovani scopriranno gli stupendi paesaggi e le città grandi e piccole dell'Europa. Questo viaggio offrirà inoltre la possibilità di incontrare altri giovani viaggiatori mossi dalla stessa curiosità, di diventare più indipendenti e sicuri di sé e di esplorare la loro identità europea. I giovani possono presentare domanda in occasione delle due tornate del concorso che si svolgono ogni anno. L'Unione Europea aggiudicherà un pass DiscoverEU ai candidati selezionati.  

Per poter partecipare, singolarmente o in gruppo, tutti i partecipanti devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere nati tra il 1° gennaio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2001 (incluso);
  • avere la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell'Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione
  • inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online.

I partecipanti selezionati potranno viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º aprile 2020 e il 31 ottobre 2020. 

Le domande devono essere presentate dalle ore 12 (CET) di giovedì 7 novembre alle ore 12 (CET) di 28 novembre 2019.

Tutti i dettagli sono disponibili nel sito dedicato a DiscoverEU, da dove è anche possibile registrarsi e partecipare alla selezione!