Nuovi corsi OSS

Partiranno nel mese di dicembre i nuovi percorsi OSS riconosciuti dalla Regione Veneto. Le selezioni sono già state fissate per il 2 ottobre.

La Regione del Veneto ha pubblicato il nuovo bando per la presentazione di progetti formativi a riconoscimento regionale rivolti ad aspiranti Operatori Socio Sanitari per il biennio 2020/2021.

Nel biennio 2020/2021 saranno previsti 3 cicli formativi, con le seguenti date per la selezione dei candidati e l’avvio dei percorsi:  

1° ciclo formativo: data selezione 2 ottobre - data avvio entro il 20 dicembre;
2° ciclo formativo: data selezione 15 gennaio - data avvio entro il 31 marzo;
3° ciclo formativo: data selezione 15 aprile - data avvio entro il 30 giugno.

I percorsi potranno essere intensivi (della durata da 6 a 8 mesi) o estensivi (della durata da 9 a 18 mesi) e articolati in moduli di insegnamento per 480 ore di formazione e 520 di tirocinio.
In questi giorni la Regione sta procedendo all'approvazione dei progetti presentati e quindi a breve sarà possibile conoscere ufficialmente i nomi degli enti autorizzati e le sedi di realizzazione dei corsi.
Alcuni enti stanno comunque già procedendo alla raccolta delle iscrizioni di quanti sono interessati a sostenere la prova venerdì 2 ottobre per accedere al primo ciclo formativo.

E' possibile rivolgersi all'Informagiovani per maggiori informazioni su requisiti, costi (per i disoccupati/inoccupati è previsto un voucher a parziale copertura del costo), prove d'accesso, ecc. .