Un anno in Austria ad occuparsi di sport

Grenzenlos, partner di Lunaria, in collaborazione con Sportunion, propone un progetto ESC di 12 mesi, indirizzato a ragazzi/e interessati/e al mondo dello sport.

Le parole come team, educazione e sport hanno un peso specifico nella tua vita? Magari ti piacerebbe anche lavorare nel mondo dello sport? Allora sappi che il partner austriaco di Lunaria, Grenzenlos, in collaborazione con Sportunion, propone un progetto di 12 mesi che potrebbe fare per te!

Grazie al Corpo Europeo di Solidarietà, l'associazione Grenzenlos, in partnership con l’associazione Sportunion, è alla ricerca di volontari tra i 18 ai 30 anni da inserire in un progetto in cui dare spazio alle idee dei partecipanti e condividere l’esperienza nell’ambito sportivo a livello nazionale dell’organizzazione.

Sportunion è un’organizzazione ombrello austriaca che promuove lo sport per tutti, con 921.000 membri in più di 4.300 club sportivi in Austria. L’organizzazione lavora per supportare i suoi membri nel fornire accessibilità e inclusione in attività sportive e promotrici della salute, e comunicare valori etici e di tolleranza attraverso lo sport e le attività culturali. Valori come fair play, comprensione interculturale, teamwork e crescita personale attraverso lo sport sono centrali nella mission di Sportunion.

La sede principale è localizzata nel centro di Vienna, dove ha anche sede l’ufficio amministrativo di FICEP (Fédération Internationale Catholique d’Education Physique et sportive).

Il progetto
Le attività principali dei volontari si svolgeranno nel quartier generale di Sportunion a Vienna, e saranno approssimativamente suddivise come segue:

60% compiti amministrativi (lavorare con i database, il sito, ecc.);
30% gestione di eventi (pianificazione e implementazione nel campo degli sport giovanili);
10% lavoro pratico (partecipazione a training, guidare gruppi, ecc.)

La settimana lavorativa va dal Lunedì al Giovedì, 30 ore a settimana.

Avrai l’opportunità di lavorare in un’organizzazione nel campo dello sport, di integrarti nel team e portare le tue idee, avere un’idea di come pianificare educazione e training a livello nazionale, di partecipare a team meeting a livello locale, nazionale e internazionale, e di imparare il tedesco.

Quando?
Dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021

Dove?
Vienna, Austria

Chi può partecipare?
Ragazzi/e tra i 18 e i 30 anni di età
Motivazione e interesse a lavorare nell’ambito dello sport
Richiesta conoscenza base dell’inglese. La lingua più utilizzata nel lavoro sarà il tedesco, per cui i volontari parteciperanno a un corso di tedesco durante il progetto.

Come candidarsi?
Inviare CV e lettera motivazionale in inglese avolo@lunaria.org e application@melange.at , raccontandoci le tue esperienze e il tuo interesse per il progetto, entro il 15/10/2020.