Quando i ragazzi ci insegnano!

Concorso di idee rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. In palio un breve soggiorno in una capitale europea (Madrid, Istanbul, Parigi) e un kit di libri da destinare alla biblioteca scolastica!

Quando i ragazzi ci insegnano! Concorso di idee rivolto alle scuole secondarie di secondo grado promosso dal Ministero dell’Istruzione, dal Ministero della Cultura e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il concorso ha l’obiettivo di stimolare e abituare alla lettura, che riveste un ruolo di fondamentale importanza nella crescita e nella formazione personale, culturale e sociale degli individui. Intende, inoltre, favorire lo scambio fra gruppi di studenti italiani in Italia e all’estero, mettendoli in contatto attraverso gli Istituti Italiani di Cultura.

Gli studenti e le studentesse sono invitati a tenere una lezione, in lingua italiana, realizzando a coppie un video della durata massima di 12 minuti in cui presentano un’opera (prosa o poesia) di un autore significativo e rappresentativo del territorio, italiano o straniero, in cui vivono i partecipanti. Unitamente al video gli studenti dovranno realizzare un trailer della durata massima di 2 minuti.

La partecipazione è gratuita e la scadenza per l’invio degli elaborati è il 26 aprile 2021. Ogni istituzione scolastica può partecipare al concorso presentando un solo elaborato.

Maggiori informazioni sulle modalità di candidatura sono disponibili all’interno del bando: https://www.beniculturali.it/comunicato/giunge-alla-seconda-edizione-il-concorso-di-idee-quando-i-ragazzi-ci-insegnano-scadenza-26-aprile-2021

I vincitori potranno essere annunciati durante “Il Maggio dei Libri 2021” e potranno essere premiati in occasione del Salone Internazionale del libro di Torino, di una fiera nazionale o con un evento creato ad hoc; ad ogni coppia di studenti, accompagnata da un insegnante, sarà offerto un breve soggiorno in una capitale europea (Madrid, Istanbul, Parigi) dove i ragazzi esporranno la loro lezione, presso l’Istituto Italiano di Cultura della città, alla presenza di studenti locali italiani o italofoni, di pari grado. In alternativa, in caso di inasprimento della situazione pandemica, la medesima lezione potrà essere tenuta via web. Le scuole vincitrici provvederanno ad acquistare, con il premio ricevuto, un kit di libri da destinare alla loro biblioteca scolastica e tutti gli insegnanti partecipanti riceveranno un attestato da parte dei promotori.

Per informazioni
Mail: quandoiragazzicinsegnano@beniculturali.it