Esperto di Finanza Agevolata: nuovo percorso Garanzia Giovani

Cescot Veneto ricerca 7 partecipanti. Hai tempo fino al 30 luglio per inviare la tua candidatura. Sono beneficiari di questa proposta progettuale i giovani residenti e/o domiciliati in Veneto, tra i 18 e i 29 anni, che abbiano aderito a Garanzia Giovani e stipulato il Patto di Servizio.

Obiettivi specifici del percorso:

La proposta di Cescot Veneto ha l'obiettivo di formare la figura dell'esperto di finanza agevolata, figura da inserire all'interno di aziende specializzate nella consulenza alle imprese. La finanza agevolata racchiude tutte quelle misure di agevolazioni finanziarie per favorire lo sviluppo e la competitività delle imprese promosse da Commissione Europea, Stati Membri, Regioni ed enti locali: un ambito destinato ad avere un peso rilevante all'interno del settore dei finanziamenti alle imprese, dato il particolare momento di emergenza sanitaria che ha colpito molti settori dell'economia nazionale ed europea.

La figura dell'esperto di finanza agevolata fa parte delle nuove professioni che il mercato del lavoro richiederà nei prossimi anni. La proposta progettuale prevede pertanto la formazione di esperti in finanza agevolata, in grado di inserirsi nelle realtà aziendali che si occupano di finanziamenti per le imprese erogati da istituzioni e altri enti.

Il percorso di formazione, fortemente orientato verso la pratica, intende trasferire le competenze necessarie per ottenere i finanziamenti offerti da enti ed istituzioni tramite i bandi. L'esperto in finanza agevolata deve possedere un mix di competenze e conoscenze trasversali; in particolare deve possedere una preparazione approfondita in merito alla conoscenza dei principali fondi strutturali europei di investimento (SIE), come il FESR; alle politiche e ai programmi comunitari rivolti alle imprese come CoSME, Horizon 2020, LIFE.

Destinatari e requisiti:

Requisiti obbligatori

Sono beneficiari della presente proposta progettuale i giovani residenti e/o domiciliati in Veneto, con un'età compresa tra i 18 e i 29 anni che abbiano aderito al Programma Garanzia Giovani e stipulato un Patto di Servizio nell'ambito della Regione del Veneto, ovvero che risultino avere i seguenti requisiti:

1. età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;

2. Disoccupati ai sensi dell'articolo 19 del D. Lgs. 150 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;

3. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari); - non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l'esercizio della professione o per il mantenimento dell'iscrizione a un Albo o Ordine professionale;

4. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.

Accanto ai prerequisiti derivanti dall'iscrizione al programma Garanzia Giovani, i partecipanti non dovranno trovarsi in obbligo formativo.

Requisiti premianti

A fronte dell'elevata specializzazione della figura professionale proposta, gli allievi dovranno possedere un bagaglio di competenze pregresse coerenti con il profilo, composto di competenze nei settori economico-giuridico o di europrogettazione. Pertanto, nell'ambito delle attività di selezione dei destinatari sarà data priorità a coloro i quali siano in possesso di diploma di laurea coerente con il profilo professione dell'"Esperto di finanza agevolata".

Alle competenze hard si affiancano soft skills quali le capacità relazionali, e il problem solving. La selezione dei beneficiari del progetto avverrà quindi in base al curriculum, alle competenze e soft skills possedute e all'attinenza con il percorso formativo proposto.

Indennità di Frequenza (prevista esclusivamente per attività di tirocinio)

Si prevede la corresponsione di una indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. La soglia massima dell’indennità mensile a carico del PON IOG è pari a 300 euro.

La differenza tra la quota minima prevista dalle disposizioni regionali e la quota di indennità a valere sul Programma Garanzia Giovani è a carico dell’azienda.

Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. Si precisa infine l’indennità di partecipazione erogata al destinatario per l’attività di tirocinio è compatibile con il percepimento del Reddito di Emergenza (di cui al D.L.gs. n. 34 del 19 maggio 2020).

Con riferimento invece alla normativa in materia di Reddito di Cittadinanza, di cui alla Legge n. 26 del 28 marzo 2019, in attesa delle disposizioni in materia di compatibilità tra misure di politica attiva e passiva, si dispone, al momento, la non compatibilità dell’indennità di frequenza con il Reddito di Cittadinanza.

Il progetto si strutturerà come segue:

A. Percorso formativo propedeutico di gruppo 120 ore;

B. Percorso individuale - Orientamento Specialistico II Livello - 4 ore;

C. Stage di 480 ore.

Sede

I colloqui di selezione, l’orientamento individuale e la formazione di gruppo potranno essere svolti in modalità a distanza e/o in presenza presso la sede di Cescot Veneto, Via G. Savelli, 8 – 35129 Padova.

Tempistiche

Avvio attività: Settembre 2021

Durata complessiva progetto: 10 mesi

Scadenza invio Domanda: entro e non oltre il 30/07/2021

Invio domanda

Se si risponde ai requisiti sopra elencati e s’intende accedere alla selezione, si dovrà inviare una mail al seguente indirizzo info@cescotveneto.it completa di:

• Patto di Servizio Garanzia Giovani reperibile presso il Centro per l’Impiego (CPI)

• Verifica iniziale dello stato di NEET reperibile presso il Centro per l’Impiego (CPI)

• DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) reperibile presso il Centro per l’Impiego (CPI)

• fotocopia fronte e retro del documento di identità e fotocopia codice fiscale

• Curriculum Vitae aggiornato

• Attestato del proprio titolo di studio o autocertificazione

• Fotocopia del permesso di soggiorno

L’ammissione al percorso avverrà in conformità ad una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.

Le selezioni dei partecipanti potranno essere avviate a partire dal giorno 02/08/2021 previa convocazione telefonica fino alla conclusione delle domande pervenute.

Info: e-mail info@cescotveneto.it