Premio “Talenti Emergenti Fumetto italiano” 2021

Il Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e la Rete Italiana Festival di Fumetto, promuove la prima edizione del premio “Talenti Emergenti Fumetto italiano“. L’iniziativa è rivolta a disegnatori, sceneggiatori e coloristi italiani fra i 18 e i 35 anni.

“Talenti Emergenti Fumetto italiano” offre ai vincitori una borsa di studio di 7.000 € per frequentare una Scuola di Alta formazione a Parigi nell’ambito dei mestieri del Fumetto per una durata di quattro mesi. L’esperienza si pone dunque a metà fra formazione e residenza d’artista.

Il premio si articola in tre sezioni:

sceneggiatura;
disegno;
colorazione.

Per ciascuna categoria è scelto un vincitore. Fra le attività di formazione dei vincitori è prevista la presenza al prestigioso Festival di Angoulême.

Per partecipare

Per presentare domanda è necessario avere fra i 18 e i 35 anni. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, quella del francese non obbligatoria ma preferibile. Inoltre sono richiesti due fra i seguenti requisiti:

  • una pubblicazione a fumetti in commercio per un editore distribuito in libreria, edicola o fumetteria, della quale si richiede copia digitale;
  • una autoproduzione a fumetti diffusa o commercializzata all’interno di un festival di fumetto italiano, della quale si richiede copia digitale e autodichiarazione della partecipazione alla/alle manifestazioni;
  • una produzione a fumetti diffusa su piattaforme digitali (sito, social network o app), pubblicata entro il 31 maggio 2021, della quale si richiede di fornire link attivi.

La scadenza è prevista per il 10 settembre 2021.

Scarica il bando

Per informazioni
Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
Mail: talentifumetto2021@beniculturali.it