IV edizione di Ro Plastic Prize 2022

Call per sensibilizzare la comunità mondiale dei creativi su una progettazione che, rispettando i criteri di sostenibilità, responsabilità ed emozionabilità, si basi sul riciclo, riuso e upcycle di materiali di scarto, non unicamente derivanti dalla Plastica!

Il claim e il tema del concorso è “SAVE THE WASTE, WASTE IS VALUE“.

I progetti, che devono raccogliere idee e pratiche sul re-Waste, sono divisi in tre sezioni:

URBAN AND PUBLIC DESIGN

Una delle categorie più importanti nelle varie edizioni del Premio, viene presentata anche quest'anno con l'intenzione di ricevere progetti che rispondano sempre più agli obiettivi del concorso. Sappiamo quanto sia prezioso il riciclaggio quando grandi quantità di materiale usato vengono reintrodotte nella catena di produzione, per questo è necessario sfruttare l'enorme quantità di rifiuti plastici generati nella nostra vita urbana e pubblica.

Questa categoria mira a creare un circolo virtuoso innovativo e inesplorato per premiare le nostre comunità locali con progetti di riciclaggio a partire dai rifiuti plastici raccolti nelle città e negli spazi pubblici.

Per questa categoria, che è l'unica delle categorie di quest'anno ad utilizzare solo plastica riciclata, i creativi dovranno progettare prototipi e/o opere da utilizzare in spazi urbani e pubblici: guard rail, dissuasori del traffico, panchine da giardino, attrezzature per parchi giochi, sedute per sale d'attesa, banchi di scuola, scrivanie, lavagne, letti comunitari, mobili per ospedali, sedili per autobus e treni, pensiline per autobus, chioschi, sedili per stadi e arene, strutture e attrezzature sportive indoor e outdoor, pavimenti e rivestimenti,...

I designer devono proporre progetti capaci di comporre una sinergia di durata, ergonomia, accessibilità, sicurezza, creando allo stesso tempo bellezza e valore aggiunto per gli spazi urbani e pubblici.

EDUCATIONAL SOCIAL MEDIA

I milioni di giovani che compongono le Generazioni Z e Alpha vivono in un mondo costantemente interconnesso grazie al loro più grande alleato, i Social Media. Gli adulti di domani sono una comunità immensa e sfaccettata che socializza con un unico linguaggio universale, comprensibile a tutti e ovunque. Nessuna frontiera, nessuna barriera, nessuna differenza. Qui ora, ovunque domani.

Piccola, ma determinata. Tecnologici, ma umani, capaci di creare nella loro tecno-vita fenomeni di comunicazione che cambiano il ritmo del mondo.

Questo è il pubblico per il quale si chiede ai designer di immaginare, disegnare e pianificare un progetto di comunicazione per educare al rispetto dei rifiuti e all'importanza del re-Waste.

Il progetto deve aderire a tre criteri fondamentali: sostenibilità, responsabilità ed emozionabilità, cioè la capacità di creare emozioni.

I creativi devono ideare progetti di comunicazione che possono essere utilizzati solo attraverso i social media, che spieghino, coinvolgano, educhino e insegnino in modo proattivo con un linguaggio universale, semplice ed efficace, pieno di "good vibes".

È possibile candidarsi con progetti già esistenti e/o presentati ad altri concorsi.

 INNOVATIVE AND TECH PROJECTS

L'innovazione e la ricerca tecnologica hanno dimostrato che sprecare lo spreco è uno spreco.

Per questa categoria, ampia e di grande respiro, chiediamo a ricercatori, studiosi, università, studenti e aziende di presentare progetti sul tema del re-Waste, capaci di trasformare i Rifiuti in Ricchezza, per aprire la strada a una crescita sostenibile, economica, sociale, umana, etica ed estetica.

Progetti dal forte impatto tecnologico e scientifico, volti a prendersi cura del Pianeta per prendersi, contestualmente, cura dell'Umanità tutta.

Progetti innovativi che diano vita a una nuova cultura della produzione e del consumo, in grado di determinare un reale cambiamento degli stili di vita affinché il Pianeta non sopravviva più, ma continui a vivere.

È possibile candidarsi con progetti già esistenti e/o presentati ad altri concorsi.

 
Come ogni anno, il Ro Plastic Prize - che ha visto nei suoi quattro anni di attività oltre 1800 partecipanti, con un’età media di 35 anni, da 60 paesi diversi toccando tutti i 5 continenti - è aperto assolutamente a tutti, gratuito, senza alcun limite di età.
 La scadenza per presentare la candidatura è fissata per il 20 gennaio 2022
Una giuria tecnica selezionerà i finalisti che saranno protagonisti con i loro progetti in exhibition curata da Rossana Orlandi in occasione della Milano Design Week 2022, dal 3 al 10 aprile 2022.
 
Una giuria internazionale, presieduta da Nicoletta Orlandi Brugnoni decreterà i tre vincitori, uno per categoria, a cui andrà un premio di Euro 10.000 da utilizzare per lo sviluppo, l’implementazione, la realizzazione del progetto presentato.

Per informazioni clicca qui

Per partecipare al concorso clicca qui