Concorso nazionale “PARI. Né schiave né oggetti: solo donne”
Un concorso creativo multimediale a valenza nazionale promosso dal Comune di Pordenone Assessorato alle Pari Opportunità, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.
"PARI. Nè schiave nè oggetti :solo donne" e si propone di stimolare idee, azioni, immagini, video e testi innovativi, da utilizzarsi sia nel 2026 ma anche nel 2027, anno di Pordenone Capitale Italiana della Cultura, che contribuiscano a sensibilizzare efficacemente la comunità e in particolare le giovani generazioni sul fenomeno della violenza sulle donne – violenza che si esplica in molteplici declinazioni – e sull'importanza di promuovere relazioni e rapporti rispettosi e paritari tra donne e uomini in ogni ambito.
Si può partecipare con una fotografia, uno storyboard, uno spot pubblicitario, un video o altro prodotto multimediale coerente con le finalità e i contenuti del concorso, con la volontà di dare massimo spazio alla creatività.
Il concorso – che si avvale come testimonial del giovane scrittore, autore radiofonico e influencer Riccardo Pedicone, pordenonese trapiantato a Milano – si rivolge a giovani e adulti su tutto il territorio nazionale.
Nella categoria giovani ad alunni/e delle scuole primarie e secondarie di primo grado, studenti/esse delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione professionale, nonché a studenti/esse delle università. Le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado potranno aderire anche come gruppo classe.
Nella categoria adulti la partecipazione è aperta sia ai singoli cittadini e cittadine, sia ad associazioni, imprese e soggetti giuridici diversi.
Città di Vittorio Veneto