La Famiglia e la Cura: i disturbi della nutrizione e dell'alimentazione
Convegno organizzato dal Soroptimist Club Conegliano Vittorio Veneto in collaborazione con l'associazione L'Abbraccio, la cooperativa sociale Insieme si Può e con il coordinamento nazionale Disturbi Alimentari che si terrà il giorno 17 maggio alle 15.30 presso l'Aula magna dell'ex Convento San Francesco di Conegliano.
Il Soroptimist Club Conegliano Vittorio Veneto organizza il giorno sabato 17 maggio 2025 un convegno dal titolo “LA FAMIGLIA E LA CURA: I DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE” per affrontare, con l’aiuto di esperti e professionisti, il delicato tema dei disturbi alimentari. L’evento è organizzato in collaborazione con L’Associazione L’Abbraccio che è nata per volontà di un gruppo di genitori di persone affette da disturbi alimentari per promuovere il rapporto di mutuo aiuto, la prima informazione e la sensibilizzazione sulle problematiche legate alla patologia.
Il convegno cercherà di dare rilievo al delicato, e allo stesso tempo fondamentale, rapporto tra famiglia e istituzioni che si occupano di curare e riabilitare chi soffre di disturbi connessi all’alimentazione. Tra gli interventi si segnalano Francesca Fontana, psichiatra e psicoterapeuta, Carla Baruffi, responsabile nutrizione artificiale alle quali sono affidati i temi “I servizi multidisciplinari territoriali dedicati ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione” e “Disturbi dell’alimentazione e i fattori di rischio”. A seguire Mariella Durante, psicologa e psicoterapeuta, Silvia Rupolo, psicologa e psicoterapeuta e Cristina Breda, coordinatrice di struttura rifletteranno sul tema “Futuro insieme? Lo raccontiamo noi!” presentando il Centro Futuro Insieme della Cooperativa Insieme si può, importante realtà terapeutica della Marca Trevigiana che si occupa di adolescenti e giovani con disturbi del comportamento alimentare. Il pomeriggio si concluderà con l’intervento “La rete delle associazioni” a cura di Paola Scroccaro, presidente dell’associazione L’Abbraccio e Stefano Bertomoro, presidente del coordinamento nazionale DA.
L’evento avrà luogo presso l’Aula Magna dell’ex Convento San Francesco a Conegliano a partire dalle ore 15.30.
La cittadinanza tutta è invitata in particolare genitori, familiari, insegnanti, educatori e minori dai 16 anni accompagnati.