Campagna video sulla cittadinanza digitale

Progetto INTARSI: il messaggio dei giovani per i giovani su rischi e potenzialità del web

Una campagna di sensibilizzazione all’uso delle nuove tecnologie pensata e realizzata dai ragazzi, peer educator formati dagli operatori del Progetto Giovani, per i loro coetanei.

Nell’ambito del Progetto “INTARSI: educazione civica e prevenzione in rete”, negli scorsi mesi si è tenuto, in collaborazione con l’Istituto “M. Casagrande” di Pieve di Soligo, un laboratorio video che ha visto la partecipazione di un gruppo di 16 studenti di classi terze e quarte che, dopo un’adeguata formazione, supportato da un esperto videomaker e dagli educatori del Progetto Giovani ha ideato e realizzato tre video sulle potenzialità ed i rischi legati all’uso della Rete e delle nuove tecnologie.

I giovani “educatori alla pari” si sono focalizzati su alcune tematiche della cittadinanza digitale che incidono sulla vita quotidiana di ognuno di noi attraverso un linguaggio fresco e giovanile, accessibile anche ai più piccoli.

Nel video dal titolo “Napoleone” viene affrontato il tema della disinformazione: un ragazzo prepara frettolosamente una ricerca assegnata in classe, limitandosi a “copiare e incollare” il primo risultato web ottenuto. L’indomani in classe, il docente lo invita a presentare il suo lavoro e si accorge troppo tardi di aver “scaricato” informazioni del tutto sbagliate….

In “Never mind the cookies” un ragazzo naviga accettando compulsivamente i cookies dei siti e inserendo i propri dati con leggerezza, incurante della salvaguardia della propria privacy. Solo dopo l’ennesima mail di spam e l’ennesima chiamata di pubblicità, delle finestre “pop up” lo aiuteranno a comprendere l’importanza di porre attenzione e navigare con maggiore consapevolezza.

Infine nel terzo video della campagna intitolato “Ieri Vs. Oggi” una serie di scene mostrano la differenza tra passato e presente relativamente ad alcune situazioni di tutti i giorni al fine di mostrare anche le potenzialità positive delle nuove tecnologie.

Il progetto INTARSI, di cui è capofila il Comune di Vittorio Veneto, si colloca nell’ambito del Piano di Intervento in materia di Politiche Giovanili “Capacitandosi” (DGRV n. 198/2020) – Piano di ambito POLITEIA. La gestione operativa dell’Azione 3 “Percorsi di cittadinanza digitale” è a cura della Cooperativa Sociale Insieme Si Può.

Buona visione!

Info: Progetto Giovani di Vittorio Veneto - progettogiovani@comune.vittorio-veneto.tv.it