Opportunità di volontariato

Scopri le opportunità per fare un'esperienza di volontariato con i partner della rete del Progetto Giovani

ASSOCIAZIONE LA PORTA

“Un luogo da arricchire con le tue capacità!!”


L’Associazione garantisce il mantenimento, l’educazione e l’istruzione ai minori ospiti, temporaneamente privi di un ambiente famigliare idoneo ad una loro crescita psicofisica globale, presso le due case, Piccola Resi di Vittorio Veneto e Piccola Comunità educante di Sarmede.

Nella casa di Vittorio Veneto, immersa nel verde ma allo stesso tempo vicina al centro cittadino, vivono ragazzi e ragazze di diverse età. Le giornate dei nostri bambini e ragazzi vengono scandite dalla frequenza scolastica e dalle attività sportive e ricreative, che ognuno sceglie di svolgere.

 

La casa di Sarmede invece è inserita nel contesto del piccolo Paese, non distinguendosi dalle altre case. Accoglie ragazzi dai 13 ai 18 anni la cui quotidianità è quella di una famiglia “fuori misura”: i ragazzi frequentano le scuole e le attività del contesto territoriale. 

In entrambi le case, come volontario, potresti affiancare gli educatori, nella attività quotidiane attraverso lo svolgimento di mansioni pratiche, come accompagnamento dei ragazzi, supporto nei compiti o arricchendo l’esperienza con le tue specificità e caratteristiche, in modo da integrarle con i bisogni dei ragazzi ed arricchire la tua esperienza 

Ti piacerebbe diventare un nostro sostenitore? Ti aspettiamo nelle nostre sedi! 

Troveremo un modo divertente e costruttivo per condividere dei momenti insieme.

 

ISTITUTO SANTA GIOVANNA D'ARCO

“Se possiedi un bene, questo può esserti tolto, ma se lo doni, nessuno te lo può più rubare e sarà tuo per sempre”

L’Istituto San Giovanna D’Arco, negli anni ha intrapreso collaborazioni con molteplici associazioni, sviluppando un campus, al cui interno troviamo diverse attività. La scuola primaria e secondaria offrono diverse possibilità per sperimentarsi come volontario, tutte a stretto contatto con i bambini. Potresti trovare il tuo spazio tutto l’anno, supportando i bambini nello svolgimento dei compiti oppure potresti dilettarti nell’inventare giochi per animare la pausa pranzo

Se invece il tuo tempo a disposizione è principalmente nel periodo estivo, c’è la possibilità di partecipare e portare un prezioso aiuto al Grest e all’english camp, sperimentando le tue capacità ludiche, relazionali e organizzative.

 

CASA MATER DEI

“Gratuitamente e con gioia tra i bimbi di Casa Mater Dei”

Casa Mater Dei è una Comunità educativa che accoglie madri gestanti e madri con figli non superiori agli otto anni, senza distinzione di cultura e di religione, che si trovano in situazioni di disagio o difficoltà sotto il profilo delle relazioni familiari, parentali, sociali e bisognose di tutela.

Casa Mater Dei è sostenuta da volontari (singoli e famiglie, giovani e adulti) che offrono il loro tempo, con amore e dedizione, affiancando mamme e bambini a seconda dei loro bisogni.

I volontari possono dedicare tempo, risorse personali e fantasia in:

  • gioco e passeggiate con i bambini;
  • attività con le mamme;
  • insegnamento della lingua italiana alle mamme straniere;
  • aiuto-compiti per le mamme che frequentano scuola o corsi vari;
  • disponibilità all’accompagnamento di mamme e bimbi per bisogni specifici;

·    e molto altro ancora, aspettiamo anche una tua idea!

 

ASSOCIAZIONE SOCIETA DI SAN VINCENZO DE PAOLI

"Dare una mano colora la vita"

La Società di San Vincenzo De Paoli è un’organizzazione di laici nata a Parigi nel 1833, con lo scopo di aiutare il prossimo che si trova in una situazione di bisogno. Essa è presente da più di 80 anni in parecchi Comuni della Diocesi di Vittorio Veneto (TV); attualmente vi operano, a titolo gratuito, circa 200 soci, suddivisi in gruppi chiamati Conferenze.

L’Associazione si impegna non solo a provvedere alle necessità di tipo materiale, ma soprattutto a soddisfare il bisogno di ascolto e di riconoscimento di dignità delle persone in difficoltà. 

Le attività principali, dove potresti fare esperienza come volontario della San Vincenzo, sono:

  • animazione e assistenza negli Ospedali e nelle Case di Riposo; 
  • organizzazione di doposcuola e promozione di borse di studio;
  • distribuzione periodica dei generi alimentari;
  • raccolta fondi (vendita torte, raccolta generi alimentari..) e partecipazione a bandi;
  • promozione di laboratori vari (cucina, cucito…).

LA SAN VINCENZO TI ASPETTA!

 

Ti interessa fare un'esperienza di volontariato in una di questa realtà? 

Contatta il Centro Giovani Criciuma