LIBRI LIBERI. Casa ai libri.

Nasce una nuova biblioteca all’aperto per leggere, condividere e incontrarsi.
Una nuova formula di biblioteca, un posto sicuro per i libri, ma senza porte né muri: venerdì 3 ottobre 2025, verrà ufficialmente inaugurata “Libri Liberi”, la biblioteca all’aperto pensata per promuovere la lettura, la cultura e l’incontro sociale nel cuore verde della Città di Vittorio Veneto.
Un progetto semplice ma potente: una casa a dimensioni ridotte, di libro appunto, che custodisce storie, illustrazioni, poesie e informazioni, libri donati, recuperati e regalati, da prendere in prestito o da adottare nelle proprie abitazioni, ma anche da regalare, da leggere, da scambiare o da sfogliare sul posto, e da poter poi anche riconsegnare e far ricircolare. Una biblioteca aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che si basa sulla fiducia, sulla cura collettiva e sul desiderio di rendere la cultura un bene comune.
Durante l’inaugurazione ci saranno:
- Interventi delle autorità locali e degli ideatori del progetto
- Letture ad alta voce
- Storie e condivisione di progetti e di idee future
- Merenda condivisa
“Libri Liberi” non è solo un luogo per i libri, ma un luogo per le persone. Un piccolo gesto per far fiorire comunità, socialità e cultura nel quotidiano con rispetto al luogo e alle persone che lo abitano.
Il progetto è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione delle equipe educative del Centro Giovani Criciuma - gestione Insieme Si Può Società Cooperativa Sociale - e del gruppo di lavoro della Cooperativa Terra Fertile, in collaborazione con la Biblioteca, con il supporto degli Uffici Sociali, del Comune di Vittorio Veneto.