Pordenonelegge e le nuove tecnologie

Pordenonelegge 2023 su misura della generazione Z ma anche di quella Alpha, ovvero i nativi digitali: tanti gli incontri per ragazze e ragazzi tra 10 e i 25 anni

Pordenonelegge 2023 su misura della generazione Z ma anche di quella Alpha, ovvero i nativi digitali: alla 24^ edizione del festival, in programma dal 13 al 17 settembre, tanti gli incontri per ragazze e ragazzi tra 10 e i 25 anni, la maggior parte dei quali non ha mai conosciuto un mondo ‘disconnesso’ o privo di social network. A loro pordenonelegge ha dedicato un percorso di incontri – molti ospitati nel nuovo spazio Atelier digitale – sui temi dell’innovazione, della tecnologia, della rete, del metaverso tra opportunità, sfide e rischi.

Arriveranno alla Festa del Libro tre delle più amate TikToker italiane: Megi Bulla (@labibliotecadidaphne), Valentina Ghetti (@valentinaghetti) e Angelica Siciliani Fendi (@angietutorials). 

E si parlerà anche di videogiochi, sovraesposizione nel web, educazione digitale, rischi in rete. 

Chiara Valerio farà una riflessione sulla tecnologia come religione, e con il ricercatore Steven Umbrello si rifletterà sulla tecnologia sensibile per produrre oggetti “buoni” e sostenibili. 

E ancora, Fabio Viola e il mondo dei videogiochi, Fabio Chiusi e il pericolo Elon Musk, tecnologia e spazio con Massimo Sideri e Paolo Ferri.

Di educazione digitale in famiglia parleranno Marco Grollo, Sonia Zanor, Carla Padovan e Gianluigi Bonanomi. 

Vittorio Bertola e Stefano Quintarelli saranno in dialogo sulla storia di internet alla ricerca di una via che possa tenere insieme le libertà personali e le esigenze di una società pacifica, democratica e sicura.

Clicca qui per saperne di più