“Back to Nature 3.0”

Progetto Giovani di Padova seleziona 5 persone tra i 18 e i 30 anni per la partecipazione allo scambio giovanile in Germania sul tema del benessere e della natura. I posti disponibili comprendono 4 partecipanti allo scambio e 1 group leader.

“Back To Nature 3.0” è uno scambio internazionale che mira a sensibilizzare i giovani sul legame tra benessere e natura, attraverso pratiche di vita sostenibili e rispettose delle questioni ambientali. Gli obiettivi dello scambio giovanile sono:

  • promuovere un legame tra i giovani e la natura e dotare i partecipanti di competenze pratiche per stare all’aria aperta;
  • ispirare i giovani a diventare sostenitori di un cambiamento positivo e di uno stile di vita più sostenibile;
  • incoraggiare la scoperta di sé e lo sviluppo personale attraverso diverse attività outdoor;
  • facilitare la comprensione e lo scambio interculturale tra i partecipanti, esplorando i rispettivi background e tradizioni.

I partecipanti alloggiano nell’ostello della gioventù e campeggio “Auf dem Kulm”. Lo spazio del progetto si trova nella città di Weissig e si affaccia su alcuni dei più bei paesaggi del Parco nazionale della Svizzera-Sassonia.

La figura di group leader

Durante lo scambio, il group leader partecipa attivamente alle attività insieme agli altri partecipanti e, alla sera, si riunisce con gli altri group leader per monitorare l’andamento del progetto. Non c’è limite di età per candidarsi come group leader.

A chi si candida come group leader viene richiesto di partecipare a una riunione online con i group leader degli altri Paesi (prevista per lunedì 11 marzo) e una in presenza a Padova con il gruppo dei partecipanti italiani. Potrà essere richiesto anche di fare da intermediario con il resto del gruppo.

Come partecipare

Possono candidarsi ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni. Ai partecipanti selezionati sarà richiesto di partecipare a un incontro pre-partenza e a un incontro post-rientro presso l’ufficio Progetto Giovani.

Vitto, alloggio e spese di viaggio (rimborsate fino ad un massimo di 320 euro) sono finanziate dal programma Erasmus+. Per raggiungere la destinazione del progetto è necessario utilizzare mezzi green. Per questo progetto è richiesto un contributo di partecipazione di 20 Euro.

Per inviare la propria candidatura è necessario compilare l’apposito modulo online, entro domenica 3 marzo 2024.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’organizzazione partner tedesca ospitante LearnLabor. Per maggiori informazioni, è possibile consultare l’infopack del progetto.

Invia la tua candidatura

Per maggiori informazioni visiona l'infopack di seguito: