Attività per donne operate al seno

L'Associazione Lotta contro i tumori “Renzo e Pia Fiorot” Odv nell’ambito del Progetto Ri-Fiorire propongono varie attività rivolte alle donne operate al seno.

AMBULATORIO FISIOTERAPICO PER DONNE OPERATE AL SENO
Il Servizio ambulatoriale è rivolto a donne sottoposte a chirurgia oncologica mammaria. Le tecniche utilizzate nella riabilitazione e nel trattamento del linfedema riguarderanno:
• educazione terapeutica post chirurgia;
• trattamento delle principali complicanze post chirurgia e/o post trattamenti oncologici;
• consulenza e trattamento per il linfedema

CONSULTORIO PSICOLOGICO
Viene offerto un sostegno psicologico individuale alla donna che sta vivendo un disagio emotivo legato alla diagnosi, ai trattamenti terapeutici o ad eventuali interventi chirurgici. Il sostegno può essere offerto anche al partner o al familiare di riferimento.

YOGA PER DONNE OPERATE AL SENO
Consiste nell’eseguire movimenti che sciolgono e tonificano la muscolatura, agiscono sul sistema simpatico, parasimpatico, tiroideo, circolatorio, digestivo e sulle articolazioni che sono state offese dall’intervento chirurgico.
Gli esercizi di respirazione contribuiscono ad infondere pace e tranquillità mentale, favoriscono l’equilibrio psichico e aiutano in situazioni di stress ed ansia.

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE IN ACQUA
Con l’attività fisica in acqua, il corpo ritrova la sua normale funzionalità motoria, recuperando più velocemente forza ed elasticità. Grazie al minor stress articolare si ristabilisce la naturale ampiezza dei movimenti riducendo il rischio di microtraumi ed infiammazioni. La sensazione di benessere e avvolgimento che l’acqua offre, ha effetti positivi sulla psiche della persona.

Maggiori informazioni sul sito e nelle locandine allegate.