Nuova edizione del corso IFTS

Sono ancora aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso gratuito IFTS di progettazione elettronica e programmazione di microcontrollori destianto sia a lavoratori che a disoccupati e inoccupati, senza limitazioni geografiche.
Il corso si terrà a Pordenone e ha una durata di 800ore con stage/project work.

COMPETENZE

Formare una figura tecnico professionale specializzata nella progettazione e programmazione di schede elettroniche per l'automazione nell'industria 4.0, dalla selezione dei sensori alla produzione del prototipo, con attenzione alla sostenibilità economica e tecnica dei prodotti.

Contenuti

  • English for technician
  • Lavorare in qualità e sicurezza tutelando la salute delle persone
  • Progettazione di dispositivi a microcontrollore su specifica di progetto
  • Valutazione sensoristica applicabile al progetto
  • Sviluppo del firmware
  • Produzione del prototipo
  • Project work in aula
  • Alternanza/Stage aziendale

Rivolto a

Per coloro che voglio innovare le proprie competenze da spendere in un contesto professionale molto vasto che spazia dall'industria manifatturiera, come quella dei componenti, dispositivi e sistemi elettronici, dei componenti e dispositivi optoelettronici, a quella degli apparati e dei sistemi per telecomunicazioni, della strumentazione industriale e di misura e, più in generale, dei settori industriali che utilizzano tecnologie elettroniche, elettroottiche ed elettromagnetiche.

Requisiti

Requisiti obbligatori: Possono partecipare al percorso disoccupati, non occupati, occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma di istruzione e formazione professionale o in possesso dell'ammissione al quinto anno di un percorso di istruzione secondaria superiore.

L'accesso all'offerta formativa è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all'assolvimento dell'obbligo di istruzione. L'ammissibilità o meno di un allievo privo dei titoli per l'accesso al percorso formativo o alla fase di selezione dei candidati laddove prevista viene determinata dal Comitato Tecnico Scientifico a seguito della procedura VALID.

Requisiti preferenziali: Titolo di studio preferenziale:

  • Diplomi ad indirizzo tecnico scientifico
  • Qualifica tecnico professionale dell'Area Meccanica


Professionali/Formativi:
- avere già fatto esperienze lavorative nel comparto meccanico-elettronico
- aver frequentato (anche senza averli completati) percorsi formativi coerenti con la figura professionale

Utilizzo ECDL modulo 1
Possedere la conoscenza della lingua inglese al livello corrispondente al profilo ovvero non inferiore al B1

Attitudinali:
- Motivazione, interesse e predisposizione al ruolo
- Capacità di Problem Solving
- Organizzazione del tempo, delle fasi di lavoro, delle risorse

Per info dettagliate clicca qui