Cyber Challenge 2023

Diventa un cyber defender con i corsi teorici e pratici e le opportunità di networking e mentoring offerte dal programma dedicato a studentesse e studenti tra i 16 e i 24 anni.

Anche quest’anno, il Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica lancia la CyberChallenge.IT: un programma di formazione rivolto a studentesse e studenti di età compresa tra i 16 e i 24 anni.

L'obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i giovani alla sicurezza informatica e di promuovere l'occupazione nel campo della cyber security, offrendo loro la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche in questo settore.

Formazione pratica e networking per giovani talenti

Il programma della Cyber Challenge 2023 comprende corsi di formazione teorica e laboratori pratici, tenuti da esperti del settore e da docenti universitari.

Non mancheranno opportunità di networking e sessioni di mentoring con professionisti del settore per dare ai partecipanti la possibilità di fare esperienze pratiche e di costruire una rete di contatti nel mondo del lavoro.

La formazione consisterà in un vero e proprio addestramento che accompagnerà i partecipanti alla scoperta degli aspetti principali della cybersecurity:

  • etica
  • crittografia
  • sicurezza web
  • sicurezza software
  • sicurezza hardware
  • sicurezza delle reti
  • analisi malware
  • attacco/difesa

I partecipanti devono avere una buona conoscenza dell’inglese ed essere in possesso delle basi dell’informatica e della programmazione.

La tua occasione per diventare un cyber defender

Se sogni una carriera nel campo della sicurezza informatica, hai tempo fino al 2 febbraio per inviare la tua domanda di partecipazione tramite il form.

Dal 4 febbraio, invece, partirà ufficialmente la fase di selezione.

Se supererai il test online a risposta multipla, potrai accedere alla prova di ammissione che si terrà il 7 febbraio in una delle sedi universitarie aderenti durante la quale dovrai risolvere alcuni problemi mediante l'utilizzo di un linguaggio di programmazione.

Tra febbraio e maggio, invece, prenderai parte a 12 settimane di training in cui si alterneranno lezioni teoriche e pratiche che ti prepareranno ad affrontare la Challenge Locale che si terrà il 31 maggio in ogni sede di formazione.

Si tratterà di una gara per individuare i 6 migliori studenti che parteciperanno alla Gara Nazionale a Torino dal 28 giugno al 1 luglio, al termine della quale si svolgerà anche un workshop in cui si discuterà dei temi più caldi del momento in tema di cybersecurity.

I vincitori della Gara Nazionale potranno concorrere per entrare a far parte del TeamItaly: la Nazionale Italiana di Cyberdefender che ci rappresenta nelle competizioni internazionali come la European Cyber Security Challenge (ECSC) che, quest’anno, si svolgerà in Norvegia - ad Hamar - dal 24 al 27 ottobre.

Vorresti farti un’idea del tipo di Challenge che potresti affrontare? Dai un’occhiata al materiale di addestramento delle precedenti edizioni e cogli questa opportunità per fare il tuo ingresso in questo settore in rapidissima crescita.