“Back to University“

Alessandro Giordani incontra le studentesse e gli studenti con l’obiettivo di avvicinare l’Unione europea ai giovani e di discutere delle opportunità e delle sfide del farne parte, sostenendo l’importanza di un’ampia partecipazione al prossimo appuntamento elettorale.

Lunedì 6 novembre alle 12:30, in occasione di “Back to University“, torna a Padova Alessandro Giordani (Capo Unità Reti negli Stati membri Direzione Generale “Comunicazione” della Commissione europea).

Incontra gli studenti e la cittadinanza nel corso di un appuntamento dal titolo “Verso le elezioni europee del 9 giugno“, in vista delle elezioni europee del prossimo giugno.

Modera l’incontro il Professore Bernardo Cortese, Ordinario di Diritto dell’Unione Europea e Responsabile accademico Centro di Documentazione Europea dell’Università di Padova.

L’appuntamento, a ingresso libero, si svolge presso l’aula Gabbin di Palazzo Bo, ma i posti sono limitati. È possibile seguire l’intervento anche in diretta streaming, cliccando qui

L’incontro

Ogni cinque anni, centinaia di milioni di persone in tutta Europa sono chiamate ad esprimere il voto per eleggere i propri rappresentanti al Parlamento europeo, l’unica istituzione dell’Unione europea – nonché l’unica assemblea trasnazionale al mondo – ad elezione diretta. La nuova legislatura, che prenderà il via dopo il voto del prossimo 9 giugno 2024, vedrà i 705 membri eletti al Parlamento europeo, impegnati a garantire che le decisioni che investono la vita di tutti i cittadini siano assunte in forma democratica.

Alessandro Giordani torna nell’Ateneo in cui si è laureato e incontra le studentesse e gli studenti con l’obiettivo di avvicinare l’Unione europea ai giovani e di discutere delle opportunità e delle sfide del farne parte, sostenendo al contempo l’importanza di un’ampia partecipazione al prossimo appuntamento elettorale.

“Back to University” è un’iniziativa della Commissione europea che consente ai funzionari dell’UE di tornare nelle Università del loro Paese di origine per condividere con gli studenti la loro esperienza personale in Europa.

Scarica la locandina qui sotto: