CyberChallenge.IT: la scuola per hacker etici

CyberChallenge.IT è il primo programma nazionale di addestramento per giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, pensato per reclutare, formare e collocare nel mondo del lavoro i cyberdefender del futuro. Scadenza 8 febbraio 2024

Esperti universitari e aziende leader del settore formeranno i giovani sui principi scientifici, tecnici ed etici della cybersicurezza, alternando lezioni teoriche alla gamification, esercizi pratici su vari argomenti come: crittografia, analisi di malware e sicurezza web. I partecipanti al programma impareranno quindi ad analizzare, nei diversi ambiti della cybersicurezza, le vulnerabilità e i possibili attacchi, identificando le soluzioni più idonee a prevenirli.

Per partecipare non servono esperti di programmazione ma grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Servono anche capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare.

Al termine del periodo di formazione verranno selezionate le migliori squadre di hacker etici, che prenderanno parte alla Gara nazionale, in programma dal 3 al 6 luglio 2024 a Torino.

I migliori partecipanti a CyberChallange.IT possono concorrere per entrare a far parte di TeamItaly: la Nazionale Italiana di Cyberdefender, che rappresenta l'Italia nelle competizioni internazionali come la European Cyber Security Challenge (ECSC) organizzata ogni anno da ENISA, l’Agenzia dell'Unione Europea per la Cybersicurezza. L'edizione 2024 dell’ECSC si terrà a Torino dall’8 all’11 ottobre 2024, e sarà organizzata dal Cybersecurity National Lab e supportata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

CyberChallenge.IT ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito il riconoscimento di “Programma di valorizzazione delle eccellenze” - i partecipanti potranno dunque ottenere premi e borse di studio - e rientra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), per cui è possibile richiede i crediti formativi.

Le iscrizioni al programma sono aperte fino all’8 febbraio 2024 sul sito dedicato

Contatti: info@cyberchallenge.it