Area Estero

Dal 2011, presso l’Informagiovani di Vittorio Veneto, è attiva l’Antenna Eurodesk.

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani nei settori della cultura, della formazione, del lavoro, della mobilità giovanile e del volontariato.

Presente in 34 Paesi Europei, in Italia Eurodesk Italy vede la propria struttura composta da oltre 130 Punti Locali dislocati in 17 regioni.

Vuoi svolgere un’esperienza professionale all’estero? Hai sentito parlare di Servizio Volontario Europeo ma non sai cosa sia? Ti sei sempre chiesto come fare un tirocinio in un’istituzione dell’Unione Europea? Fai parte di un gruppo che vorrebbe organizzare uno scambio con giovani di un altro paese?” Rivolgendoti all’Antenna Eurodesk potrai trovare risposta a queste e a molte altre domande in tema di mobilità internazionale.

Oltre a promuovere le opportunità offerte da Erasmus+, Eurodesk ha il ruolo di information point anche in merito al Corpo Europeo di Solidarietà istituito nel dicembre 2016. Eurodesk Italy, inoltre, grazie ad un Accordo di Cooperazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha il compito di promuovere e facilitare l’accesso dei giovani all’iniziativa Your First Eures Job  che aiuta i giovani under 35 a trovare un impiego (posto di lavoro, tirocinio o apprendistato) in un altro paese dell’UE.

Eurodesk: il punto d’incontro dei giovani con l’Europa!

L’Antenna Eurodesk di Vittorio Veneto è attiva ogni giovedì pomeriggio, preferibilmente su appuntamento, dalle 15 alle 18.

Erasmus Plus

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport per il periodo 2014-2020. Offre opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero.

Continua

Ultime opportunità dall'Europa