Graffiti Art

Dal laboratorio di graffiti del Centro Giovani Criciuma sono nate alcune iniziative sul territorio con  l’obiettivo di offrire ai giovani partecipanti la possibilità di dar voce alla propria creatività contribuendo alla riqualificazione di alcuni spazi pubblici e all’animazione di iniziative sul territorio.

 

Gli spazi interni del Centro Giovani Criciuma sono stati resi più colorati e riconoscibili con la realizzazione di alcuni pannelli ed opere murarie.

 

In occasione di Rock 4 AIL 2016, la manifestazione benefica a favore dell’Associazione contro le Leucemie, sono stati realizzati alcuni pannelli a tema presso il Parco Dan.

 

I laboratori di graffiti e fumetto dello Spaccatempo sono intervenuti anche in occasione della manifestazione PapArt al Parco Papadapoli in un’opera di rigenerazione del muro adiacente il campo sportivo, frutto di un lavoro collettivo tra writer esperti e ragazzi partecipanti al laboratorio.

 

Non sediamoci di fronte alla violenza! Ecco la panchina realizzata per il Centro Anti Violenza dalla nostra Miriam D. del laboratorio di graffiti del Progetto Giovani con l'obiettivo di sensibilizzare e tenere viva l'attenzione della cittadinanza sul tema della violenza contro le donne.

ART IN PARK

La riqualificazione urbana può passare anche attraverso la realizzazione di graffiti decorativi, offrendo al contempo ai giovani la possibilità di dar voce alla propria creatività. L’iniziativa “Art In Park” del Progetto Giovani di Vittorio Veneto, attraverso la quale sabato 8 ottobre 2016 sono stati decorati i muri del primo piano interrato del parcheggio multipiano in piazza Medaglie D’Oro, è nata con questo duplice obiettivo.

Numerosi street artists provenienti da tutto il nord Italia e selezionati in base alla loro comprovata capacità, hanno unito  le proprie forze per abbellire questo spazio urbano del centro cittadino. A fianco dei graffitari più esperti,  alla realizzazione del murales parteciperanno anche i più giovani che, durante l’anno, frequentano il laboratorio di graffiti dello Spaccatempo.

L’iniziativa si è collocata all’interno della programmazione degli eventi del 150°anniversario della fondazione della Città di Vittorio Veneto. Per richiamare l’attenzione sull’importanza di questa ricorrenza, una delle pareti del parcheggio è stata decorata con il logo vincitore del concorso organizzato dal Progetto Giovani comunale nei mesi precedenti.

 

Guarda il video reportage di Art in Park realizzato da La Tenda TV