GIGV-Gruppo Informale Giovani Volontari
Chi siamo…
Siamo dei ragazzi dai 19 ai 28 anni, impegnati nelle attività del Progetto Giovani di Vittorio Veneto.
Come nasce il gruppo…
La nostra esperienza incomincia proprio nella partecipazione alle diverse attività promosse dal Progetto Giovani sul territorio vittoriese (Servizio Civile, skate-park, Spazio Musica, progetti di peer education nelle scuole, ed altro ancora).
Stimolati e guidati dagli operatori, abbiamo vissuto un percorso di crescita che ci ha permesso di passare da semplici fruitori dei servizi a vere e proprie risorse spontanee. Abbiamo così iniziato ad interagire, a scambiarci idee e proposte, fino a volersi costituire come vero e proprio gruppo che partecipa attivamente e si offre come risorsa per la comunità.
Così nel 2014 nasce il Gruppo Informale Giovani Volontari, attraverso l’impegno di 9 ragazzi.
Cosa facciamo…
Grazie alle conoscenze e alle competenze maturate attraverso la precedente partecipazione alle attività predisposte dal Progetto Giovani, noi ragazzi del GIGV ci siamo sperimentati nel ruolo di guida (case manager) verso i più giovani, che si affacciavano per la prima volta ai progetti comunali.
Il gruppo ha partecipato anche alla stesura dei progetti stessi (Per esempio noi ci siamo e Tra immagine ed immaginario: la città cantiere si racconta), apportando il proprio contributo nell’individuazione e nella stesura dei contenuti.
Solitamente ci incontriamo presso il Centro Giovani Criciuma, se sei curioso/a e vuoi saperne di più non esitare a contattarci!