Young International Artists
13 giovani artisti provenienti da 12 nazioni, 13 diversi progetti per la Città destinati a rimanere patrimonio di Vittorio Veneto. Gli storytellers del Progetto Giovani di Vittorio Veneto hanno seguito e raccontato questo progetto collettivo che si fa arte pubblica.
Nel fitto calendario di iniziative promosse dal Comune di Vittorio uno speciale e rilevante spazio è stato dedicato all'arte contemporanea con un progetto che coinvolge direttamente alcune aree della città, da Serravalle a Ceneda - piazze, musei, giardini, edifici storici, ecc.. - dove verranno installate in modo permanente o semi-permanente alcune opere di giovani artisti provenienti dai Paesi coinvolti un secolo fa dal conflitto.
I 13 giovani artisti provenienti da 12 nazioni - Italia, Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Regno Unito, Francia, Germania, Ungheria e Grecia- e selezionati da Dimitri Ozerkov, capo Dipartimento di Arte Contemporanea del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo sono già venuti quest’estate a Vittorio Veneto per un primo viaggio conoscitivo alla scoperta della nostra storia e del nostro straordinario patrimonio artistico e paesaggistico.
Dario Agrimi (Italia), Anaïs Chabeur (Francia), Alice Cunningham (Regno Unito), Andrey Kuzkin (Russia), Oliver Laric (Austria), Johanna Jaeger (Germania), Zsolt Asztalos, (Ungheria), Sarah Smolders (Belgio), Bill Balaskas (Grecia), Nina Ivanovic (Serbia), Philip Topolovac (Croazia), Anna Hulacovà (Repubblica Ceca) e Doplegenger (Serbia) hanno quindi elaborato 13 diversi progetti per la Città, destinati a rimanere patrimonio di Vittorio Veneto, per questo progetto collettivo che si fa arte pubblica legandosi saldamente alla storia e all’essenza di questi luoghi.