Servizio Civile

Il Servizio civile volontario è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Il Comune di Vittorio Veneto è impegnato da diversi anni nel promuovere il Servizio Civile come luogo di apprendimento e conoscenza di sé, crescita personale e professionale per i giovani dai 18 ai 28 anni.

Dal 2007 sono stati presentati 5 progetti di Servizio Civile Regionale che hanno consentito di ospitare presso il Centro Giovani Criciuma, l’Informagiovani ed i Servizi Sociali 8 volontari, ciascuno per 12 mesi. L’attività svolta nell’area “Area Adolescenti, giovani e famiglia - promozione delle opportunità per i giovani”, oltre ad essere una risorsa importante per i servizi ha consentito ai giovani volontari di acquisire competenze spendibili anche in ambito professionale.

 

 

Il Servizio Civile nel polo museale della Grande Guerra

Attualmente è in corso il progetto di Servizio Civile Nazionale “Vittorio Veneto nel Centenario della Grande Guerra: polo museale da conoscere e valorizzare”.

Presentato dal Comune di Vittorio Veneto nell’autunno 2015, il progetto è stato approvato e finanziato dal Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile e vede oggi impegnate, fino a settembre 2017, 3 volontarie presso il Museo della Battaglia.

Il contesto all’interno del quale si colloca il progetto è quello della valorizzazione del patrimonio artistico, storico, documentale del Polo Museale vittoriese della Grande Guerra e di conoscenza dello stesso attraverso una pluralità di azioni.

Le 3 giovani selezionate prestano il loro servizio per un anno al Museo della Battaglia per 30 ore settimanali, svolgendo varie attività con l’obiettivo di far conoscere e tutelare il patrimonio custodito nel polo museale vittoriese della Grande Guerra, che include anche l’importante collezione Minucci – De Carlo. Le giovani in servizio civile collaborano inoltre con il personale del Museo nella promozione degli eventi culturali connessi al tema del Centenario e nel potenziamento della visibilità e dell’accoglienza del polo museale.

 

Per informazioni su come partecipare ai prossimi bandi di Servizio Civile contatta l’Informagiovani o il front-office del Centro Giovani Criciuma