Il logo del Progetto Giovani
Per scegliere il logo da utilizzare come simbolo rappresentativo del Progetto Giovani di Vittorio Veneto il Comune di Vittorio Veneto ha deciso di bandire nel 2015 un concorso di idee aperto ai giovani under 35.
Il bando è stato proposto con l’obiettivo di stimolare la partecipazione e la creatività dei giovani, e consentire agli appassionati di grafica e disegno, o a coloro che fanno di quest'arte una professione di poter progettare un logo per servizi di cui usufruiscono in prima persona.
Alla scadenza del bando sono pervenute 56 proposte grafiche e la Commissione di valutazione, sulla base dei criteri stabiliti dal bando (originalità e forza espressiva, efficacia ed immediatezza comunicativa, flessibilità di uso e di applicazione), ha designato come vincitore l’elaborato realizzato da Rudy Lovadina di Spresiano che così ha presentato il proprio logo vincitore.
Per questa proposta di logo è stato messo in primo piano ciò che i ragazzi del Progetto Giovani avrebbero potuto essere partecipando alle varie attività proposte dal Comune di Vittorio Veneto. È stato pensato quindi che i ragazzi potessero svolgere queste attività in un clima divertente e scherzoso ed è da questo che è nata l’ispirazione.
Nel logo si può notare infatti come la “P” di Progetto e i “due punti” ortografici siano diventati la classica linguaccia che possiamo comporre sui nostri cellulari ed inseriti questi in un cerchio colorato il tutto possa assomigliare ad una faccia scherzosa.
Per il logotipo sono stati attribuiti pesi diversi alle parole per comunicare l’importanza dei giovani all’interno del progetto, mentre le proposte colore spedite sono solo alcune delle tante possibili vista la semplicità del logo.