Chi siamo
Con il termine “Progetto Giovani” si fa riferimento all’insieme dei servizi e delle progettualità che l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Vittorio Veneto rivolge ai giovani.
Sono destinatari diretti delle azioni messe in campo nell’ambito del Progetto Giovani gli adolescenti, i giovani, gli studenti del territorio. Destinatari indiretti sono le famiglie dei ragazzi, adulti e soggetti della comunità con responsabilità educativa che si relazionano con i ragazzi in modo significativo: associazioni, parrocchie e agenzie educative del territorio.
Le linee di indirizzo attraverso le quali si sviluppano gli interventi sono volte a favorire principalmente:
- la promozione di percorsi di cittadinanza attiva e di partecipazione;
- la creazione di occasioni di libera espressione e di “sperimentazione” di nuove forme comunicative;
- il sostegno al processo di autonomia della persona singola e del gruppo;
- la realizzazione di occasioni di aggregazione;
- la prevenzione di disagi evolutivi;
- l’informazione e l’orientamento attraverso un piano di comunicazione multicanale finalizzato alla crescita socio culturale delle nuove generazioni;
- la promozione dei giovani quali risorse della comunità.
La gestione è affidata dal Comune alla Cooperativa Sociale Insieme Si Può.
La pianificazione dell’attività si integra inoltre con la programmazione delle politiche sociali definita nei piani di zona dell’Ulss. L’Equipe degli operatori e coordinatori del Progetto Giovani comunale viene a tale scopo coadiuvata in alcune delle progettualità elencate dagli Operatori di Comunità incaricati dall’Ulss.
Oltre a mettere in campo attività in proprio, il Progetto Giovani accoglie, volta per volta, proposte provenienti dal territorio, supportandole e contribuendo attivamente alla loro realizzazione, anche attraverso i partner coinvolti nell’ambito delle diverse progettualità, nella logica del lavoro di rete.