Rassegna "Grand Tour - Viaggio in Europa"
rassegna "Grand Tour - Viaggio in Europa"
Inizia venerdì 3 marzo la rassegna "Grand Tour - Viaggio in Europa"
Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano
- Data
- 3 marzo 20232023-03-03T08:45:00 - 26 maggio 2023 2023-05-26T08:45:00
- Ora
- 20.45 2023-03-03T08:45:00 - 20.45 2023-05-26T08:45:00
- Luogo
- Saletta Gianfranco da Re al 1°piano, Area Fenderl di Vittorio Veneto.
ENTRATA AD OFFERTA LIBERA E RESPONSABILE
È consigliata la prenotazione in quanto la capienza è limitata.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a cineforumvv@gmail.com
Venerdì 3 marzo - 20.45 La talpa (Tinker Tailor Soldier Spy)
Tomas Alfredson - Gran Bretagna, Francia, Germania 2011
Ambientata nella Londra dei primi anni settanta, la storia segue le indagini per scovare un agente doppiogiochista sovietico tra i vertici dei servizi segreti britannici. Tratto da un romanzo di John le Carrè, Il film è interpretato da un superbo Gary Oldman, nei panni del protagonista George Smiley, affiancato da un cast stellare di colleghi attori britannici: Colin Firth, Tom Hardy, Mark Strong, Ciarán Hinds, Benedict Cumberbatch, Toby Jones, John Hurt.
Venerdì 17 marzo - 20.45 L’odio (La haine)
Mathieu Kassovitz - Francia 1995
Il film racconta diciannove ore nella vita di tre giovani adulti che abitano in una multietnica e degradata periferia parigina. Vinz è un ebreo dell’est, Saïd è arabo e Hubert è un nordafricano immigrato di seconda generazione. Tre ragazzi delle periferie parigine negli anni ’90 e la loro reazione rabbiosa, confusa, distruttrice, alla violenza e alla noia che li circonda.
Venerdì 24 marzo - 20.45 Forza maggiore (Turist)
Ruben Östlund - Svezia 2014
Una famiglia (padre, madre, due figli adolescenti), mentre è in vacanza sulle alpi francesi, viene sfiorata dall’esperienza di una slavina, apparentemente senza conseguenze: ma qualcosa è invece accaduto. Ruben Östlund (The Square, Triangle of sadness), indagatore acuto delle dinamiche sociali, esibisce in Forza maggiore un occhio d’autore, riempiendo la visione del film di ironia sovversiva e cinismo antropologico. Le musiche di Vivaldi accompagnano mirabilmente questa operetta a-morale, dove la montagna è il palcoscenico e i mostri meccanici (skylift, seggiovie, cannoni sparaneve) sono i coristi. Film premiato a Cannes.
Venerdì 14 aprile - 20.45 Il conformista
Bernardo Bertolucci - Italia 1970
Marcello Clerici, spia della polizia politica fascista, si reca a Parigi in viaggio di nozze. La luna di miele è una copertura: all'insaputa della moglie Giulia, Marcello deve eliminare il suo ex professore ora dissidente politico antifascista. Film del 1970, diretto da Bernardo Bertolucci e tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, ha influenzato in particolare i registi della New Hollywood: basti pensare che Francis Ford Coppola, prima e durante le riprese de "Il Padrino", proiettava in continuazione il film di Bertolucci alla troupe per apprendere e ispirarsi a uno stile moderno e innovativo di fare cinema.
Venerdì 21 aprile - 20.45 Prima della pioggia (Pred doždot)
Milčo Mančevski - Macedonia 1994
Macedonia. Le vicende di alcuni personaggi, un giovane monaco, una ragazza albanese accusata di omicidio, una photo-editor di Londra, un fotografo di guerra che torna in patria, si intrecciano in maniera indissolubile e circolare (“time never dies, the circle is not round”). Film Leone d’oro a Venezia.
Venerdì 05 maggio - 20.45 La isla mínima
Alberto Rodríguez - Spagna 2014
La isla mínima è un noir europeo diretto da Alberto Rodriguez che immerge lo spettatore nella Spagna appena liberata dalla dittatura franchista e in un caso poliziesco ambientato nelle paludi del Guadalquivir (Andalusia). Vincitore di 10 premi Goya tra cui miglior film e regia.
Venerdì 19 maggio - 20.45 Il nastro bianco (Das weiße Band)
Michael Haneke - Austria, Germania 2009
Ambientato nella Germania del Nord tra il 1913 e il 1914, al limitare dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, in un villaggio protestante popolato da diversi personaggi con le loro famiglie (un istitutore, un pastore, un medico, un barone) avvengono degli strani incidenti che poco a poco assumono i caratteri di un rituale punitivo. Un bianco e nero glaciale per il film del regista Michael Haneke (Funny Games, Amour), vincitore della Palma d’oro a Cannes.
Venerdì 26 maggio - 20.45 In ordine di sparizione (Kraftidioten)
Hans Petter Moland - Norvegia 2014
A vedere le prime sequenze, il film sembra un revenge movie scandinavo. La svolta, però arriva presto, quando il regista dirotta il suo film verso la commedia nera, guardando, nella caratterizzazione dei personaggi e nella scrittura dei dialoghi, al cinema classico dei fratelli Coen. Ambientato nel nord della Norvegia è un film spietato ma anche una commedia brillante, a tratti dal ritmo scoppiettante. Con Stellan Skarsgard e Bruno Ganz.