Dinamiche di gruppo nelle classi prime: numeri da record per l’edizione 2022

Più di 400 studenti coinvolti nei percorsi educativi del Progetto Giovani di Vittorio Veneto

Anche quest’anno il Progetto Giovani di Vittorio Veneto ha realizzato percorsi di dinamiche di gruppo nelle classi prime degli istituti scolastici cittadini dedicati al delicato passaggio dalle scuole medie alle superiori. Si tratta di un’iniziativa costruita e realizzata nell’ambito del Tavolo Interistituzionale Scuola-Territorio, un tavolo di rete che vede la partecipazione e collaborazione di tutti gli enti coinvolti nell’educazione, la prevenzione e la promozione del benessere giovanile.

Ben 19 le classi prime degli istituti di scuola secondaria di secondo grado di Vittorio Veneto che hanno beneficiato dell’intervento. In particolare: 7 classi prime del IPSSAR “A. Beltrame”, 4 classi prime del Liceo Artistico “B. Munari” e 4 classi ad indirizzo IPSIA e ITT dell’Istituto “Città della Vittoria” e 4 classi del Liceo “M. Flaminio” per un totale di 403 studenti coinvolti.

L’equipe del Progetto Giovani, servizio gestito dalla Cooperativa Insieme Si Può, ha avuto occasione di conoscere personalmente i nuovi studenti delle scuole vittoriesi da settembre a novembre 2022. Con educatrici e psicopedagogista gli alunni hanno svolto un percorso sul tema delle dinamiche di gruppo. L’obiettivo è stato quello di offrire un’opportunità di confronto positivo, per facilitare la creazione di relazioni sane e benessere individuale all’interno delle classi.

Studenti e studentesse si sono cimentati nel racconto di sé, in attività di cooperazione, problem solving e in momenti di confronto rispetto a potenzialità e criticità del gruppo classe, individuando assieme strategie risolutive. Con la guida dell’equipe del Progetto Giovani le classi hanno inoltre condiviso le preoccupazioni personali rispetto all’anno scolastico e si sono confrontate su metodo di studio e organizzazione del tempo.

“La stretta collaborazione tra scuola e amministrazione che dà vita a questo tipo di iniziative, permette un lavoro di rete più articolato, a protezione anche di situazioni di fragilità, comuni a questa età. – afferma l’Assessore alle politiche giovanili e politiche scolastiche Antonella Caldart -  I percorsi di Dinamiche di Gruppo permettono infatti eventuali agganci precoci, offrendo “un sguardo in più” ai nostri ragazzi. In aggiunta, il contatto diretto con la popolazione studentesca consente una maggiore continuità tra l’offerta didattica e il tempo libero, attraverso la promozione dei servizi del Centro Giovani Criciuma, da Spaccatempo ai laboratori creativi, opportunità gratuite per tutti i giovani dai 12 anni. Un percorso che ben si inserisce anche sulla strada della prevenzione della violenza di genere, aiutando i giovani ad imparare a confrontarsi anche nelle diversità”

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Progetto Giovani di Vittorio Veneto: progettogiovani@comune.vittorio-veneto.tv.it tel. 0438.59910.