Nuova edizione del progetto sulla cittadinanza digitale: arriva “Digital Peer Education”
Da febbraio in avvio un nuovo corso di formazione di “educatori alla pari” del Progetto Giovani di Vittorio Veneto
Anche quest’anno scolastico le operatrici del Progetto Giovani di Vittorio Veneto saranno impegnate nel formare la nuova generazione di peer educator: studenti degli istituti Secondari di II grado di Vittorio Veneto (IPSAAR “A. Beltrame, IIS “Città della Vittoria”, Liceo “M. Flaminio”, Liceo “B. Munari”), che si rendono disponibili a svolgere la funzione di educatore nei confronti dei loro pari.
Il progetto parte nel mese di febbraio e prevede, oltre il percorso formativo destinato agli studenti delle scuole superiori, degli interventi nelle scuole secondarie di I grado (Istituto Comprensivo Statale 1 “Da Ponte” e Istituto Comprensivo Statale 2 “A. Zanotto”) volti a sensibilizzare i ragazzi e le ragazze ad una partecipazione alla Rete che sia corretta e consapevole. I Peer Educator - educutori alla pari - affiancheranno le educatrici in questi interventi facendosi portatori di messaggi di prevenzione e responsabilizzazione, inerente un uso e consumo consapevole del Web e dei Social, promuovendo al contempo una cittadinanza digitale partecipata e rispettosa.
Il Progetto prevede un’ulteriore fase laboratoriale, nei prossimi mesi, aperta a tutti gli interessati (peer e non) che avrà un valore intergenerazionale attraverso la produzione di prodotti multimediali ad hoc rivolti al mondo adulto.
L’intero progetto, “Digital Peer Education” è parte del Piano di Intervento in materia di Politiche Giovanili “Reti Territoriali per i Giovani Veneti – RE.TE. GIO-VE” (DGR Veneto n. 1549/2021 e 840/2022) - Progetto GIOVEN-TOUR GIOVANI IN VIAGGIO
Gestione operativa: Cooperativa Sociale "Insieme Si Può"
Info: Progetto Giovani Vittorio Veneto - progettogiovani@comune.vittorio-veneto.it